Lorenzin attacca i No Vax: "Paure illogiche, dietro c'è un business enorme"

Lorenzin attacca i No Vax: "Paure illogiche, dietro c'è un business enorme"
"C'è un business dietro a tutto, anche dietro ai no vax. È un business gigantesco". Lo ha detto il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, che a Modena ha partecipato a un incontro sui vaccini ('Vacciniamo') all'Università ha parlato agli studenti delle scuole medie. "Paure assolutamente illogiche - ha aggiunto - vengono strumentalizzate da gruppi di interesse, da tutti quelli che vogliono vendere una medicina che non esiste"



"Si tratta - ha aggiunto - di bufale ad alto prezzo, perché c'è un business dietro a tutto. Se noi non riusciamo a comprendere che abbiamo bisogno di un dato oggettivo, chiunque potrà venire a raccontarci una storia: sull'economia, sul lavoro, su come vengono fatte le vostre case sul perché c'è un terremoto. La vostra sfida, come generazione, è quella di riappropriarvi del valore della scienza".



IERI LA STAMINA, OGGI I NO VAX
 "Oggi abbiamo la sfida dei no vax, cinque anni fa quella di Stamina". Ha proseguito la Lorenzin, davanti agli studenti delle medie a Modena, in un incontro organizzato dall'Università, sul tema dei vaccini. "Pensate, un intero Paese, tutta l'Italia, pretendeva che un ministro della Salute, cioè la sottoscritta, validasse una terapia che era una bufala", ha detto.

"Una bufala - ha aggiunto - che costava un miliardo di euro su malattie incurabili perché un programma televisivo, 'Le Iene', faceva uno show tutti i giorni dicendo che questa terapia era una speranza per i malati". Era "totalmente antiscientifico e alla fine li hanno arrestati tutti, ma noi abbiamo rischiato, come Italia, di fare entrare nel nostro sistema sanitario una gigantesca bufala, che - ha concluso Lorenzin - era un grande business di un grande truffatore"
   


"ANCHE IO HO AVUTO ANSIA PER I MIEI FIGLI"  "Io ho due bambini di due anni e mezzo, due gemelli, che sono nati prematuri. Quando sono andata a vaccinarli, nonostante fossi la persona più convinta, promotrice delle vaccinazioni, ho avuto anch'io un po' d'ansia". Ha spiegato la Beatrice Lorenzin.

"Ce l'ho avuta io, l'ansia - ha detto - che sono ministro della Salute. Come fanno a non averla le mamme italiane, quando ogni giorno leggi sui social che la vaccinazione può uccidere il tuo bambino, può fare venire malattie incredibili, o un ritardo dello sviluppo della crescita? Ma di fronte alla storia e ai dati oggettivi, se ognuno di noi quando legge un articolo o un post su Facebook viene assalito dal dubbio, vuol dire che qualcosa che non ha funzionato negli ultimi 20-30 anni. Noi abbiamo perso un pezzo di cultura scientifica. Abbiamo perso consapevolezza di come funziona un laboratorio, di cosa significa metodo scientifico".
Ultimo aggiornamento: Venerdì 9 Febbraio 2018, 13:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA