Farine ritirate dal mercato: «Allergeni non dichiarati». Ecco i lotti interessati

Farine Todis e Selex ritirate dal mercato: «Allergeni non dichiarati». Ecco i lotti interessati

Due farine di grano tenero di tipo 00, di due marche diverse, sono state richiamate con un avviso del Ministero della Salute: si tratta della confezione da 1 kg della Selex, e della Cuore Mediterraneo-Todis, entrambe prodotte da Molino Rossetto. Il motivo è la presenza non dichiarata in etichetta dell'allergene soia.

Insalate in busta, ecco le regole per un consumo corretto

I lotti interessati dal provvedimento sono L 19 008 con Tmc 08-02-2020 per la farina Cuore Mediterraneo e L 19 009 Tmc 09-02-2020 per il prodotto Selex. Secondo quanto si legge nella nota del ministero, il richiamo è scattato per la 
«presenza dell'allergene soia quale sostanza allergizzante, non dichiarata in etichetta, sebbene sulla confezione sia riportata la dicitura: ‘prodotto in uno stabilimento in cui si utilizza soia’».



«Il prodotto non è idoneo al consumo da parte di persone allergiche alla soia. Si invitano tali consumatori a non consumarlo e riportarlo presso il luogo d’acquisto, dove sarà rimborsato e sostituito con un altro lotto»
, si legge ancora sul sito del Ministero della Salute. Ovviamente per chi non è allergico o intollerante alla soia il prodotto non ha problemi.
Ultimo aggiornamento: 15:34 © RIPRODUZIONE RISERVATA