Torino, esofago ricostruito a una bambina di 3 anni: uno yogurt il primo pasto

Video
Ha mangiato per la prima volta a 3 anni. La prima pappa era stata rimandata sin dalla nascita per una bambina nata con una malformazione: la piccola infatti era affetta da atresia esofagea di tipo 1. Questo tipo di problema presenta l’esofago diviso in due parti, ma nessuna collegata alla trachea.

Colpi alla testa e insulti ai bimbi: tre maestre d'asilo e una bidella arrestate ai Castelli Romani



La bambina, a causa della malformazione congenita, era nata senza un tratto di esofago, è stato eseguito con successo presso l'ospedale Infantile Regina Margherita della Città della Salute di Torino. Alimentata con un sondino introdotto nello stomaco e, poi, con una cannula in vena, il 'nuovò esofago sta consentendo alla piccola paziente di recuperare l'uso della bocca per alimentarsi.

Un altro neonato morto: è il quarto in pochi giorni agli Spedali Civili
 
 


In casi analoghi, l'esofago viene sostituito utilizzando una parte dello stomaco o un tratto di intestino. Questa volta, invece, i chirurghi sono riusciti ad asportare il tratto cicatriziale e a ricostruire un normale esofago utilizzando esclusivamente tessuto esofageo. L'intervento è stato eseguito presso la Chirurgia pediatrica del Regina Margherita diretta dal dottor Fabrizio Gennari in collaborazione con il professor Renato Romagnoli, direttore della Chirurgia universitaria 2 e Centro Trapianti di fegato delle Molinette, e con il dottor Dario Reggio, del Servizio di Endoscopia Interventistica della Città della Salute di Torino. Il decorso postoperatorio presso la Rianimazione pediatrica diretta dal dottor Giorgio Ivani si è prolungato per oltre un mese. La bambina, seguita da una famiglia affidataria perché quella naturale si è trasferita in Francia per seguire un'altra figlia ammalata, è ora ricoverata nel reparto di degenza ad Alta intensità della Chirurgia pediatrica.
Ultimo aggiornamento: Martedì 8 Gennaio 2019, 20:21
© RIPRODUZIONE RISERVATA