Diabete, scoperta proteina che inceppa il funzionamento del tessuto adiposo ed espone al rischio

Diabete, scoperta proteina che inceppa il funzionamento del tessuto adiposo ed espone al rischio
Scoperta una proteina che inceppa il funzionamento del tessuto adiposo ed espone al rischio di diabete. Si chiama PPAR5 ed è la forma difettosa di una proteina preziosa per il metabolismo, la PPAR. Il suo ruolo di disturbatore del corretto funzionamento del tessuto adiposo è stato rivelato da una ricerca condotta da un gruppo di ricerca del CNR di Napoli, in collaborazione con l'Università Federico II di Napoli, l'Università di Lipsia e di Cambridge.

Il lavoro è stato presentato al congresso dell'Associazione europea per lo studio del diabete (Easd) ed è stato condotto da giovani ricercatori italiani presentati all'Easd grazie ad un travel grant della Società Italiana di Diabetologia (Sid).

«L'obiettivo di questo studio - afferma Marianna Aprile, assegnista di ricerca dell'Istituto IGB-CNR di Napoli - è stato quello di chiarire il ruolo della variante proteica PPAR5, la proteina che mette i bastoni nelle ruote del tessuto adiposo, nell'insorgenza delle disfunzioni di tale tessuto e delle complicazioni metaboliche ad esso associate».

«Questo studio - conclude Valerio Costa, Ricercatore dell'IGB-CNR - ha aggiunto un importante tassello alla comprensione delle funzioni di PPAR, proteina chiave del metabolismo, e del suo ruolo nelle disfunzioni del tessuto adiposo correlate ad insulino-resistenza e diabete di tipo 2. L'identificazione e la caratterizzazione di una nuova forma difettosa della proteina PPAR apre nuovo scenari nella comprensione del metabolismo, con possibili ricadute terapeutiche».
Ultimo aggiornamento: Venerdì 5 Ottobre 2018, 14:37
© RIPRODUZIONE RISERVATA