Covid-19, Oms: «Il virus non accenna a frenare, anzi sta accelerando»

Video
La pandemia di coronavirus non accenna a frenare, anzi sembra stia accelerando. Questo è il punto sulla situazione fatto dall'Oms. «Sono sei mesi da quando l'Oms ha dichiarato Covid-19 un'emergenza di sanità pubblica internazionale», ha fatto sapere il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus.

Leggi anche> Focolaio nel Mugello, 7 casi e 176 persone in quarantena. Contagiati anche in un centro estivo

«Quando ho dichiarato l'emergenza di sanità pubblica internazionale il 30 gennaio - il più alto livello di allarme ai sensi del diritto internazionale - c'erano meno di 100 casi di Covid al di fuori della Cina e nessun decesso. Oggi sono quasi 16 milioni i casi segnalati all'Oms con oltre 640.000 decessi. E la pandemia continua ad accelerare» ha sottolineato il direttore in conferenza stampa a Ginevra.

«Nelle ultime 6 settimane, il numero totale di casi è quasi raddoppiato. Questa è la sesta volta che un'emergenza sanitaria globale è stata dichiarata ai sensi dei regolamenti sanitari internazionali, ma è di certo la più grave», ha aggiunto il Dg. «Covid-19 - ha ribadito Tedros - ha cambiato il nostro mondo. Ha riunito persone, comunità e nazioni e le ha separate. Ha dimostrato di cosa sono capaci gli esseri umani, sia positivamente che negativamente. Abbiamo imparato moltissimo e stiamo ancora imparando. Come richiesto dal Regolamento sanitario internazionale - ha aggiunto - riunirò il Comitato di emergenza entro questa settimana per rivalutare la pandemia e consigliarmi di conseguenza».
Ultimo aggiornamento: Lunedì 27 Luglio 2020, 16:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA