Coronavirus, l'Istituto di Sanità sconsiglia gli igienizzanti fai da te. Le tre «pillole anti-panico»

Coronavirus, l'Istituto di Sanità sconsiglia gli igienizzanti fai da te. Le tre «pillole anti-panico»
Dopo le istruzioni dell'Organizzazione mondiale della Sanità per fabbricarsi in casa il proprio igienizzante, l'Istituto Superiore di Sanità fa parzialmente marcia indietro e sconsiglia questa pratica: non perché sia sbagliata a prescindere, ma per la qualità delle sostanze che si utilizzano.

Leggi anche > Amuchina e disinfettanti gel introvabili: la ricetta dell'Oms per farli da soli in casa

Sul proprio sito internet, l'ISS avverte che «Non è consigliabile preparare in casa i prodotti anche in considerazione del fatto che le sostanze di partenza devono rispondere a precisi standard di qualità, come indica l'OMS», riferendosi appunto all'ipotesi di fare in casa gli igienizzanti per le mani. «Tuttavia - si legge sul sito dell'Iss - non potendo escludere una preparazione 'fai da te', si sottolinea che un preparato contenente sostanze pericolose non deve mai essere conservato in contenitori anonimi privi di etichetta».

Leggi anche > «Attivo su Coronavirus» il presunto complotto del disinfettante

LE TRE PILLOLE ANTIPANICO Non bisogna aver paura di restare senza cibo o disinfettanti per le mani oppure di essere contagiati dai propri animali. Sono le raccomandazioni di tre 'pillole antipanico' pubblicate sul sito dell'Istituto Superiore di Sanità (Iss) in tema coronavirus. «Non è necessario fare scorte di generi alimentari - afferma la prima -. Gli esercizi commerciali, nelle zone che attualmente non sono sede di focolai epidemici, restano aperti e garantiscono il rifornimento di tutti i prodotti, non soltanto quelli di prima necessità».

Anche i disinfettanti, spiega l'Iss, saranno disponibili. «Anche se, a causa della paura generata dal contagio, le farmacie e altri punti vendita possono rimanere sprovvisti di gel o soluzioni per l'igiene delle mani, va ricordato che il lavaggio con acqua e sapone, se ben effettuato, garantisce una perfetta igiene anche nei confronti del virus SARS -CoV-2. Qualora voleste approfittare della comodità di un gel o di una soluzione per l'igiene delle mani a base idroalcolica da portare con voi e da usare in qualunque situazione, segnaliamo che questi prodotti possono essere preparati anche da alcune farmacie come prodotti galenici provvisti di apposita etichetta. Suggeriamo di scegliere quelli con una percentuale di alcol pari ad almeno il 60%».

Gli animali da compagnia non sono pericolosi, tranquilla poi l'Iss. «sebbene si possa ipotizzare che il SARS -CoV-2 sia originato da un serbatoio animale - sottolinea - il contagio della malattia da coronavirus (COVID-19) è interumano. È comunque una buona regola igienica, per proteggersi da altri patogeni più comuni, lavarsi le mani con acqua e sapone dopo avere accudito gli animali».

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 26 Febbraio 2020, 17:33
© RIPRODUZIONE RISERVATA