Coronavirus, l'epidemiologo La Vecchia: «Difficilmente ne usciremo in due mesi»

Coronavirus, l'epidemiologo: «Difficilmente ne usciremo in due mesi»
«Non possiamo paragonare la curva dei contagi in Cina con quella in Italia e mi sento di dire che difficilmente ne usciremo nel giro di due mesi». Usa la massima schiettezza Carlo La Vecchia, epidemiologo e professore di statistica medica della Statale di Milano, nello stimare un tempo d'attesa per uscire dall'emergenza Coronavirus.

Leggi anche > Coronavirus, prima denuncia in Italia per una bufala sui social​



A Radio24, il professor La Vecchia ha spiegato: «Non siamo in grado di prevedere la curva del contagio perché quella da coronavirus è una patologia nuova e ha molti portatori asintomatici o con pochissimi sintomi. Possiamo anche guardare la curva di Hubei, ma lì sono state prese decisioni molto più drastiche. La Cina si è potuta permettere di chiudere l'intera regione. Applicare la curva cinese all'Italia non è corretto».

La situazione è resa ancora più delicata da un altro fattore. Carlo La Vecchia ha infatti spiegato: «Il nostro sistema non può reggere tanti tamponi, ecco perché vengono riservati ai sintomatici. Il problema oggi sono le terapie intensive: devono permettere la respirazione ma anche evitare infezioni».
Ultimo aggiornamento: Giovedì 12 Marzo 2020, 16:51
© RIPRODUZIONE RISERVATA