Quanto resiste il Covid-19 sulle superfici? La risposta ufficiale del ministero

Quanto resiste il Covid-19 sulle superfici? La risposta ufficiale del ministero
Quanto resiste il coronavirus sulle superfici? A spiegarlo è una circolare diffusa dal Ministero della Salute allo scopo di aiutare nel corso della fase 2 tutte le attività che stanno riaprendo a rendersi conto dei rischi e a sanificare adeguatamente le superfici delle aree comuni. Nel documento si spiega in che modo disinfettare gli ambienti per prevenire e contenere la diffusione del virus.

Leggi anche > Covid, un guarito su tre avrà problemi respiratori cronici: «Sarà nuova emergenza sanitaria»

Distanziamento sociale, mascherine e pulizia delle mani sono alla base della limitazione del contagio. La circolare firmata dal direttore del dipartimento di Malattie infettive dell’Istituto superiore di sanità, Giovanni Rezza, ribadisce che la prima fonte di contagio sono i droplets, ma bisogna fare attenzione anche alle superfici con le quali si entra a contatto.

Una tabella spiega sia per quanto tempo è stato possibile rilevare le particelle infette, ma anche dopo quanto queste sono scomparse dalle rilevazioni. Sulla carta il covid resiste fino a 3 ore, sui tessuti fino a tre giorni, così come sul legno, su banconote e vetro ha una durata massima fino a 4 giorni. Sulla plastica, sull'acciaio e sulle mascherine chirurgiche è in grado di rimanere anche fino a 7 giorni
Ultimo aggiornamento: Martedì 26 Maggio 2020, 13:46
© RIPRODUZIONE RISERVATA