Coronavirus, non è vero che le bevande calde lo neutralizzano

Coronavirus, non è vero che le bevande calde lo neutralizzano

di Nico Riva
Come durante ogni emergenza, spuntano anche numerose bufale. Nel caso del Coronavirus forse la più fantasiosa è quella che sostiene ci sia un legame con la birra Corona. Ma non è l'unica. Ad esempio, è falso sostenere che bere bevande calde serva a proteggersi dal contagio. Lo dice la scienza

Leggi anche > Coronavirus fake-news: i pacchi non trasmettono la malattia, cani e gatti non possono infettarsi, la cura non è mangiare aglio

Sul web le fake news e le bufale trovano terreno fertile. Una delle più recenti, sostiene che le bevande calde ucciderebbero o neutralizzerebbero il coronavirus, perché non resisterebbe a temperature superiori a 26-27°C. La fake tuttavia è ancor più elaborata: per la stessa ragione, infatti, stare al sole ed evitare le bevande fredde avrebbe gli stessi effetti benefici. Niente di più falso, affermano gli scienziati. Per quanto ancora non si conosca bene questo virus, alcune certezze possiamo affermarle. Innanzitutto, la nostra temperatura corporea è superiore di circa 10 gradi a quel limite, eppure il covid19 ci infetta.

Inoltre, se ciò bastasse, esisterebbe già una cura per tutti. Ma per quella dovremo attendere il vaccino. La scienza spiega inoltre che i virus sono entità biologiche particolari, invadono l'organismo e lo sfruttano per rafforzarsi e diffondersi, come i parassiti. L'esposizione al sole e le bevande calde, comunque non sono metodi scientificamente provati di prevenzione e cura. Lo ha ribadito anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Il virus poi si può neutralizzare solo con il il sistema immunitario. 

Per uccidere il virus serve una temperatura di 60 °C, ha affermato alla BBC la virologa Sally Bloomsfield. Può essere dunque più utile lavare i vestiti a questa temperatura. Ma la prevenzione migliore resta seguire le raccomandazioni delle autorità: lavarsi a lungo e spesso le mani, stare a debita distanza dalle persone e ridurre allo stretto indispensabile i contatti sociali. Le bevande calde possono servire per alleviare i sintomi magari legati all'influenza o al raffreddore, come la gola infiammata, ma non curare l'infezione. E si possono bere quelle ghiacciate senza paura che favoriscano il contagio.
Ultimo aggiornamento: Martedì 10 Marzo 2020, 13:57
© RIPRODUZIONE RISERVATA