Vaccino negato dal genitore, 16enne vince la causa ad Arezzo. Il giudice dispone la dose in via d'urgenza

Vaccino negato dal genitore, 16enne vince la causa ad Arezzo. Giudice dispone dose in via d'urgenza

Vaccino e minori, la storia finisce in tribunale. Ha vinto la sua battaglia un ragazzino di 16 anni che voleva vaccinarsi contro il parere di uno dei genitori. Il giudice tutelare di Arezzo, accogliendo il ricorso del suo legale, avvocato Gianni Baldini, ha disposto in via d'urgenza la sua vaccinazione, chiedendo che il personale dell'accettazione dell'hub vaccinale acquisisca prima di procedere sia il suo consenso che quello del genitore favorevole.

Decreto Green pass: aumenta la multa per i lavoratori senza certificazione. Chi controlla colf e badanti

«Si tratta di una sentenza clamorosa - commenta esprimendo la sua soddisfazione l'avvocato Baldini, presidente dell'associazione avvocati matrimonialisti della Toscana -, in pratica una sentenza penale in ambito civile su questioni che riguardano i vaccini». «Solitamente - precisa sempre Baldini - il giudice, se accoglie il ricorso, chiede al ricorrente che notifichi ricorso alla controparte, fisso udienza, la fa e poi decide».

Green pass, tamponi a 8 euro per i minorenni e a 15 per gli altri: dove si fanno, quanto durano e quali differenze con il vaccino

«In questo caso invece - sottolinea ancora - ha emesso una sorta di misura cautelare, ha disposto la necessità e urgenza di fare il vaccino senza fare l'udienza.

Una cosa che non si era mai vista in ambito civile».

 

Ultimo aggiornamento: Martedì 21 Settembre 2021, 10:10
© RIPRODUZIONE RISERVATA