David di Michelangelo, lo scultore scolpì la giugulare 100 anni prima della descrizione del sistema circolatorio

David di Michelangelo, lo scultore scolpì la giugulare 100 anni prima della descrizione del sistema circolatorio
Oltre 100 anni prima che la scienza descrivesse la meccanica del sistema circolatorio e quindi anche della vena giugulare, Michelangelo la scolpì correttamente nelle sue opere, in particolare nel David. Un dettaglio che conferma il genio del grande scultore, pittore, architetto e poeta italiano in grado, con 'occhio clinico' e spirito di osservazione, di anticipare le scoperte della medicina.

A rilevarlo è un articolo di Daniel Gelfman, del Marian University College of Osteopathic Medicine di Indianapolis, su Jama Cardiology. Se nelle sculture, e nella fisiologia quotidiana, la giugulare che va dalla parte superiore del busto attraverso il collo non è visibile, infatti, nel capolavoro del Rinascimento è "distesa" ed evidente sopra la clavicola del David. Il medico americano che ha visto la statua quest'anno a Firenze e' stato il primo a notare il dettaglio.

La distensione della giugulare può verificarsi anche per
«elevate pressioni intracardiache e possibili disfunzioni», ma il David è giovane e in ottime condizioni fisiche, quindi in lui è visibile per lo stato di eccitazione temporanea. «All'epoca della creazione del David - osserva Gelfman - nel 1504, William Harvey non aveva ancora descritto la vera meccanica del sistema circolatorio.
Non avvenne fino al 1628
».
Ultimo aggiornamento: Giovedì 2 Gennaio 2020, 22:52
© RIPRODUZIONE RISERVATA