Tumore al seno, importante studio condotto su oltre 5mila pazienti su donne (ma anche uomini) colpite da tumore al seno positivo per i recettori ormonali e negativo per il recettore Her 2, ovvero il tipo più diffuso di tumore al seno (rappresenta i due terzi dei casi totali).
Nel cancro alla mammella in stadio iniziale, una nuova terapia mirata riduce significativamente il rischio di recidiva del 25%. Si tratta di una terapia adiuvante, cioè successiva alla chirurgia, con la molecola ribociclib associata alla terapia ormonale. I dati dello studio di fase 3 Natalee, in pubblicazione sul New England journal of Medicine, sono stati presentati al congresso della Società americana di oncologia clinica (Asco).
Cancro, test del sangue ne individua 50 tipi diversi: sperimentazione ok, rivoluzione diagnosi
ICYMI #Asco23 Novartis’s adjuvant breast cancer win comes with caveats
— Evaluate Vantage (@evaluatevantage) June 2, 2023
Via @ByAmyBrownhttps://t.co/JPJAH7DIgP #Kisqali $NVS $PFE $LLY #Verzenio #Natalee
Tumore al seno, cosa accade in Italia
«Nel 2022, in Italia, sono stati stimati 55.700 nuovi casi di carcinoma della mammella, il più frequente in tutta la popolazione - afferma Saverio Cinieri, Presidente dell'Associazione Italiana di Oncologia Medica Aiom - la terapia adiuvante della malattia operata può essere considerata uno dei maggiori successi in oncologia negli ultimi trent'anni e la sopravvivenza a 5 anni raggiunge l'88% e pone il nostro Paese ai vertici in Europa.
Tumore seno, metastasi individuate dall'intelligenza artificiale: possibile salvare migliaia di vite
Secondo Fabio Puglisi, direttore del Dipartimento di Oncologia Medica all'Irccs di Aviano, «le pazienti con questo tipo di tumore della mammella restano a rischio di recidiva, perché la malattia si ripresenta in un terzo dei casi inizialmente in stadio II e nella metà di quelli esorditi in stadio III. I dati dello studio Natalee - conclude - rappresentano dunque un ulteriore passo avanti per portare a guarigione un maggior numero di pazienti».
Ultimo aggiornamento: Sabato 3 Giugno 2023, 14:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Profilo Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout