«Covid, l'immunità nei guariti potrebbe durare anni». Lo studio che ridà speranza

Video

L'immunità al Covid potrebbe durare anni, addirittura decenni. Lo sostiene uno studio, rilanciato sull'edizione online del New York Times, che però non è stato ancora pubblicato su nessuna rivista scientifica e manca quindi della valutazione da parte della comunità degli studiosi. Secondo il sito del quotidiano americano si tratta comunque del più lungo e completo studio mai condotto sulla memoria immunitaria del coronavirus.

Secondo i dati riportati, otto mesi dopo l'infezione la grande maggioranza dei guariti conserva cellule immunitarie sufficienti a prevenire la malattia. Un declino così lento nel breve termine suggerisce, secondo gli scienziati, che le cellule immunitarie possano restare nell'organismo molto a lungo. «Questa memoria immunitaria dovrebbe permettere alla maggior parte delle persone di evitare forme gravi della malattia per molti anni», ha dichiarato al tabloid la virologa Shane Crotty, coautrice dello studio. Una piccola parte dei malati non sviluppa immunità a lungo termine, ma questo, secondo gli scienziati, potrebbe dipendere dalla quantità di virus a cui sono stati esposti. Questo tipo di variabilità sarebbe comunque normalizzato dalla somministrazione di un futuro vaccino.

Questo spiegherebbe anche i casi di persone ammalatesi più di una volta riportati negli ultimi mesi.

Zona rossa: palestre, ristoranti e bar superdiffusori del virus. «Ma il lockdown totale non serve»

Vaccino Moderna, L'Europa prenota 1,2 miliardi di dosi

Sempre secondo gli autori dell'articolo, le loro osservazioni non sono in contraddizione con altri studi che mostrano gli anticorpi contro il covid sparire dopo pochi mesi: gli anticorpi sono solo una delle armi del sistema immunitario. Gli anticorpi prevengono nuove infezioni, ma ci sono altre cellule del sistema immunitario che "ricordano" il virus e prevengono lo sviluppo di sintomi gravi. Lo studio è stato condotto su 185 individui tra 19 e 81 anni di età guariti dal covid-19. Nei loro campioni di sangue gli scienziati hanno individuato quattro componenti del sistema immunitario: anticorpi, linfociti B e due tipi di linfociti T. Mentre gli anticorpi e linfociti T sono diminuiti lievemente nel tempo, i linfociti B sono addirittura cresciuti di numero.

 

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 18 Novembre 2020, 11:18
© RIPRODUZIONE RISERVATA