Canada, allarme per una nuova malattia: «Come la mucca pazza, morte 5 persone»

Canada, allarme per una nuova malattia: «Come la mucca pazza, morte 5 persone»

Allarme in Canada: segnalati più di 40 casi di una misteriosa malattia del cervello che assomiglia alla malattia della mucca pazza. Secondo la CBC, la malattia ha somiglianze con la malattia cerebrale rara e fatale nota come malattia di Creutzfeldt-Jakob (CJD) e le sue varianti, inclusa l'encefalopatia spongiforme bovina, nota anche come malattia appunto della mucca pazza. Ma sebbene sia simile alla CJD, i funzionari dicono che non sia la stessa cosa. I funzionari sanitari del New Brunswick, in Canada, stanno ora cercando di capire come 43 persone abbiano contratto la malattia e quale sia la malattia neurologica sconosciuta. Cinque persone sono morte, hanno confermato gli stessi funzionari sanitari.

Secondo la CBC, il primo caso diagnosticato nell'area si è verificato nel 2015, ma i casi hanno continuato ad aumentare nel corso degli anni. Nel 2020, ci sono stati 24 casi segnalati e finora nel 2021, ci sono stati sei casi. Il sindaco di Bertrand Yvon Godin ha detto che i residenti sono «molto, molto preoccupati per la malattia: sono ansiosi, chiedono. È carne di alce? È cervo? È contagioso? Dobbiamo sapere, il più velocemente possibile, che cosa sta causando questa malattia», ha spiegato Godin. 

Covid, l'origine del virus secondo l'Oms: «Molto probabile sia passato da animale a uomo»

Mentre le indagini e le ricerche continuano, il neurologo Neil Cashman ha offerto alcune informazioni. «Questo è qualcosa di nuovo, e dobbiamo capire di cosa si tratta: la malattia si adatta alla nozione di tossina ambientale.

Sarà necessario molto acume scientifico per attribuirlo a una causa precisa», ha affermato, aggiungendo che non è certo quando avranno una risposta più concreta.

Vaccino, in Russia registrato il primo al mondo per prevenire il Covid negli animali

Cashman ha incoraggiato la gente del posto a continuare la loro solita routine quotidiana e a «mantenere la calma. L'epidemia di encefalopatia spongiforme bovina (ESB) - una malattia degenerativa del cervello - nei bovini a metà degli anni '90 ha decimato l'allevamento del bestiame britannico e ha portato alla macellazione di 4,4 milioni di animali. Il ceppo umano, la malattia di Creutzfeldt-Jakob, ha ucciso più di 170 persone nel Regno Unito.

Covid, Italia pronta per nuove pandemie. Draghi firma il trattato internazionale per la difesa sanitaria

Soprannominata malattia della mucca pazza, la BSE è stata diagnosticata per la prima volta negli anni '80, ma il divieto mondiale di carne bovina britannica è stato imposto dall'Unione Europea nel 1996 a seguito dell'epidemia britannica. L'UE ha revocato il divieto nel 2006, ma molti paesi hanno continuato a rifiutarsi di consentire l'importazione di carne bovina britannica. Tra questi il ​​Canada.

 

Ultimo aggiornamento: Sabato 18 Febbraio 2023, 17:37
© RIPRODUZIONE RISERVATA