Covid, la scoperta: «Un farmaco contro l'artrite riduce di due terzi il tasso di mortalità dei positivi»

Video

di Michele Galvani

Un farmaco contro l'artrite «riduce la morte nei pazienti ricoverati in ospedale con Covid-19 di ben due terzi», dando ai medici una nuova potente arma contro il coronavirus. Una pillola quotidiana, assegnata per la prima volta come potenziale rivoluzionario anti virus da un'azienda britannica, «riduce i decessi del 71% in quelli con malattie moderate o gravi», spiegano i ricercatori. Il farmaco funziona solo negli anziani, nella speranza che possa salvare proprio la categoria considerata «la più vulnerabile». Un passo avanti importante, aspettando ulteriori test clinici.

Chiamato baricitinib e commercializzato con il marchio Olumiant, si tratta di un farmaco relativamente nuovo per l'artrite reumatoide disponibile da soli tre anni. Ma a febbraio è stato identificato come un forte candidato per aiutare a trattare quella che allora era la nuova minaccia del coronavirus. Il farmaco è stato scelto da BenevolentAI, con sede a Londra, che ha già esaminato migliaia di medicinali esistenti. Il suo programma di intelligenza artificiale prevedeva che baricitinib avrebbe «ridotto la capacità del virus di infettare le cellule polmonari». Ora l'idea è stata convalidata dai ricercatori europei, guidati dall'istituto svedese Karolinska, che riferiscono che baricitinib ha ridotto di due terzi i tassi di mortalità nei ricoverati in ospedale con la malattia.

Covid, nei giovani gravi danni multiorgano: dopo il contagio ecco le conseguenze

Covid, studio dell'Istituto di tumori di Milano e università di Siena: «Il virus in Italia già a settembre 2019»

Covid, «mal di testa, mente annebbiata, occhi rossi e fatica»: ecco i quattro sintomi spia dei positivi

«Covid, il caffè sa di benzina, la carne sembra putrefatta». Così ad alcuni guariti dal virus è cambiato il gusto

Il professor Justin Stebbing, specialista in cancro dell'NHS, dell'Imperial College di Londra, ha predetto che baricitinib avrebbe aiutato a salvare migliaia di vite: «La storia dei trattamenti per Covid non ha lasciato in piedi molti farmaci.

Ciò che è rimasto sono alcune droghe scoperte dagli inglesi. Una di queste è lo steroide desametasone, che ha ridotto del 33% il rischio di morte nei pazienti con Covid gravemente malati. I risultati, sulla rivista Science Advances, provengono da pazienti ricoverati con polmonite Covid-19 in due ospedali, in Italia e in Spagna». Il professor Volker Lauschke, della Karolinska, che ha guidato lo studio, ha affermato: «Questi risultati sono particolarmente incoraggianti visto che lo studio includeva un'ampia numero di pazienti anziani».

 

Ultimo aggiornamento: Martedì 17 Novembre 2020, 19:42
© RIPRODUZIONE RISERVATA