Covid, bambini immunocompressi non rischiano sviluppo di infezioni gravi

Covid, bambini immunocompressi non rischiano sviluppo di infezioni gravi

I bambini con un sistema immunitario indebolito non rischiano lo sviluppo di una grave infezione da Covid-19. È quanto emerge da uno studio dell'Università di Southampton pubblicato sulla rivista scientifica Bmj Open.

Ferrara, donna intubata in terapia intensiva dà alla luce un bambino: è negativo al Covid

I ricercatori hanno osservato 1500 bimbi immunocompromessi e hanno notato che i sintomi, simili a quelli dell'infezione da Covid-19, erano comuni in molti dei bambini dei quali 110 con sintomi e che sottoposti al tampone sono risultati negativi.

Coronavirus, due nuove classi in quarantena: una al liceo Rocci e l'altra alla primaria di Passo Corese
Interessante anche quanto sottolinea lo studio in merito all'ansia: più della metà dei pazienti o dei genitori ha riportato alti livelli di ansia e nonostante l'assenza di sintomi gravi, questi punteggi sono rimasti costantemente alti per tutto il periodo di osservazione.


Il ricercatore Hans de Graaf, che ha condotto l'analisi ha detto: «Non possiamo essere certi della prevalenza di Covid-19 tra i bambini che hanno preso parte allo studio, perché i test sono stati effettuati solo quando i pazienti sono stati ammessi e a questi bambini è stato detto di aderire a rigide misure di distanziamento, però possiamo presumere che qualsiasi infezione sarebbe stata un caso lieve in quanto nessuno dei pazienti ha richiesto il ricovero ospedaliero».


Ultimo aggiornamento: Giovedì 22 Aprile 2021, 18:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA