Le varianti del virus aumentano il rischio di «una quarta ondata»: l'allarme dagli Usa (con 70.000 nuovi casi al giorno)

Le varianti del virus aumentano il rischio di «una quarta ondata»: l'ultimo allarme dagli Usa

La diffusione di varianti di Covid altamente contagiose rischia di alimentare l'arrivo di una «quarta ondata di casi» negli Stati Uniti. Lo ha detto il capo del Centro Usa per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC), Rochelle Walensky, secondo quanto riportato dalla Bbc. La scorsa settimana, ha sottolineato, sono stati registrati circa 70.000 nuovi casi di Covid-19 al giorno e quasi 2.000 morti al giorno, «un numero molto alto».

«A questo livello di contagi, con la diffusione delle varianti, rischiamo di perdere completamente il terreno guadagnato con fatica», ha detto la dottoressa Walensky. «Queste varianti sono una minaccia molto reale per la popolazione e per i nostri progressi».

 

Secondo gli esperti americani, la variante che diventerà il ceppo dominante negli Stati Uniti sarà quella «inglese».

Al momento sono 2.463 i casi di variante registrati negli Usa secondo i dati del Cdc, la maggior parte di questi (2.400) sono persone contagiate dalla mutazione comparsa per la prima volta nel Regno Unito.

Roma, variante brasiliana: allerta sui mezzi pubblici. Contagi da Ostia al Centro

Vaccino monodose Johnson&Johnson, ok Fda: come funziona e quanto è efficace

Covid, contagi in classe a Roma: un caso su 5 tenuto "nascosto" dai genitori

Zona rossa e arancione scuro da Brescia e Bologna a Perugia e Imola. A rischio anche Frosinone


Ultimo aggiornamento: Sabato 18 Febbraio 2023, 05:29
© RIPRODUZIONE RISERVATA