Mentre cresce l'allerta sulla variante Xe, aumenta l'allarme per il numero dei decessi per Covid in Italia. «Dopo la stabilizzazione della scorsa settimana torna a crescere: 1.049 negli ultimi 7 giorni (di cui 104 riferiti a periodi precedenti), con una media di 150 al giorno rispetto ai 136 della settimana precedente». Lo evidenzia l'ultimo report della Fondazione Gimbe, con il monitoraggio della settimana 30 marzo-5 aprile.
Gli ultimi dati
«Il numero dei decessi che non accenna a scendere - sottolinea il presidente della Fondazione Gimbe Nino Cartabellotta - merita una particolare attenzione: infatti, accanto a fattori epidemiologici non modificabili (età avanzata, comorbidità), esistono determinanti legate al calo dell'efficacia vaccinale sulla malattia grave e al sottoutilizzo dei farmaci antivirali su cui, invece, è possibile intervenire».
Negli over 70 si evidenzia «un declino della copertura del booster e un sottoutilizzo dei farmaci antivirali, possibili determinanti dell'elevato numero di decessi negli anziani».
«In attesa che le autorità regolatorie si pronuncino sull'estensione della quarta dose - conclude il presidente della Fondazione Gimbe Nino Cartabellotta - dal punto di vista organizzativo bisogna iniziare a considerare che, al 31 maggio, gli over 70 che avranno ricevuto il booster da oltre 120 giorni saranno 8,8 milioni, di cui 3,8 milioni di ultraottantenni e quasi 5 milioni nella fascia 70-79 anni».
Ultimo aggiornamento: Giovedì 7 Aprile 2022, 17:42
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Profilo Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout