Covid, variante inglese a New York, contagiato un gioielliere. Il governatore: «Diffusione in atto»

La variante inglese arriva a New York, contagiato un gioielliere. Il governatore: «Diffusione in atto»

La nuova variente inglese del Covid è stata trovata in un gioielliere di New York: si tratta del decimo americano in quattro Stati ad essere stato contagiato da questo ceppo. Il governatore Andrew Cuomo ha annunciato che l'uomo sulla sessantina, della contea di Saratoga, nello stato di New York, non ha viaggiato di recente, il che suggerisce che «la diffusione della comunità è in atto». Si teme che il ceppo sia il 70% più trasmissibile e si diffonda più facilmente tra i bambini. Non si ritiene però, ad oggi, che porti a casi più gravi e non sono stati ancora riportati tassi di mortalità più elevati.

I funzionari sanitari non sanno quanto sia diffuso il ceppo del Regno Unito negli Stati Uniti, ma alcuni temono che potrebbe aver iniziato a diffondersi a ottobre. Il virus mutante altamente contagioso ha spinto il primo ministro britannico Boris Johnson a nuovo lockdown fino a metà febbraio  (ma forse fino a marzo) nel tentativo di fermarne la diffusione.

Secondo i rapporti locali, l'uomo di New York lavora in una gioielleria nella contea di Saratoga.

Altre tre persone che lavorano nello stesso negozio sono risultate positive. I funzionari locali stanno cercando le persone che hanno visitato “N Fox Jewelers a Saratoga Springs tra il 18 e il 24 dicembre a sottoporsi a test per il virus. «Stiamo esaminando i dipendenti della gioielleria. Trattandosi di uno stabilimento di vendita al dettaglio, vogliamo la collaborazione del pubblico», ha affermato Cuomo, sottolineando anche che la persona «sembra essere in via di guarigione». Il governatore ha detto che il laboratorio di Wadsworth può testare la variante in 40 ore, mentre i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) impiegano due settimane. Ha detto che lo Stato ha eseguito finora circa 5.000 test per la variante.

Gran Bretagna, annuncio choc: il lockdown potrebbe durare fino a primavera

Variante inglese: i bambini più colpiti dal Covid. Ecco cosa dice lo studio di Londra

Variante inglese Covid, i medici: «Dopo vacanze di Natale ondata di contagi, ospedali a rischio»

Terza ondata Covid, perché non calano contagi e morti? Lo spettro della "variante italiana"

 

Ultimo aggiornamento: Venerdì 17 Febbraio 2023, 08:56
© RIPRODUZIONE RISERVATA