«Vaccino Astrazeneca, richiamo dopo 12 settimane e usare stesso siero». La nuova linea dell'Aifa

«Vaccino Astrazeneca, richiamo dopo 12 settimane e usare stesso siero». La nuova linea dell'Aifa

Nella nuova circolare del ministero della Salute 'Aggiornamento vaccini disponibili contro SARS-CoV-2/COVID-19' il vaccino AstraZeneca viene raccomandato alle persone dai 18 fino al compimento dei 55 anni in assenza di patologie che aumentino il rischio clinico associato all'infezione da SARS-CoV-2. 

 

«Tra le categorie per cui viene raccomandato il vaccino, la priorità di somministrazione - si legge nella circolare, che richiama l'aggiornamento del Piano nazionale vaccinazioni 'Raccomandazioni ad interim sui gruppi target della vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19' - sarà per il personale scolastico e universitario docente e non docente, per le Forze armate e di Polizia, per i setting a rischio quali penitenziari e luoghi di comunità e per il personale di altri servizi essenziali e, a seguire, per il resto della popolazione». 

Via libera Ema ad AstraZeneca dai 18 anni

Intervallo tra le due dosi ed efficacia

La seconda dose del vaccino AstraZeneca «dovrebbe essere somministrata idealmente nel corso della 12esima settimana (da 78 a 84 giorni) e comunque ad una distanza di almeno 10 settimane (63 giorni) dalla prima dose». Suggerisce la stessa circolare del ministero della Salute 'Aggiornamento vaccini disponibili contro Sars-Cov-2/Coivd-19 e chiarimenti sul consenso informato' firmata dal direttore della Prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza. Un aggiornamento delle linee guida dopo l'arrivo del vaccino AstraZeneca Secondo gli esperti, «le indicazioni potranno subire modificazioni nel corso della campagna vaccinale sulla base di nuove evidenze scientifiche ed eventuali aggiornamenti saranno prontamente comunicati». Nel documento si sottolinea che «l'efficacia del vaccino è stata del 62,6%, nei partecipanti che hanno ricevuto due dosi raccomandate con qualsiasi intervallo di dose».

Nel testo della circolare si spiega inoltre che il vaccino di AstraZeneca «è disponibile in flaconcini multidose contenenti 8 dosi o 10 dosi da 0,5 ml ciascuno. In Italia, al momento, sono distribuiti solo flaconcini contenenti 10 dosi - ricorda il ministero - Il flaconcino multidose non aperto deve essere conservato in frigorifero (2- 8 gradi centigradi) e non deve essere congelato.

I flaconcini devono essere tenuti nell'imballaggio esterno per proteggerli dalla luce. Il flaconcino non deve essere diluito e non deve essere agitato». 

Aifa: per seconda dose usare lo stesso vaccino

Non ci sono dati disponibili sull'intercambiabilità del vaccino 'Covid-19 Vaccine AstraZeneca' con altri vaccini anti-Covid-19 per completare il ciclo di vaccinazione: «i soggetti che hanno ricevuto la prima dose di COVID-19 Vaccine AstraZeneca devono ricevere la seconda dose di Covid-19 Vaccine AstraZeneca per completare il ciclo di vaccinazione». È l'indicazione contenuta nel documento sulle caratteristiche del prodotto redatto dall'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) e allegato alla nuova circolare del ministero della Salute 'Aggiornamento vaccini disponibili contro SARS-CoV-2/COVID-19'.

Vaccini, il Lazio chiede aiuto ai militari: i medici dell'Esercito per le somministrazioni


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 10 Febbraio 2021, 13:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA