Omicron, nella mappa Ecdc mai così tanti territori in rosso scuro: «Variante si diffonde con velocità senza precedenti»

La nota diffusa oggi: «I tassi di infezione complessivamente segnalati sono 3 volte superiori al picco più alto registrato finora durante la pandemia»

Mappa Ecdc, mai tanti territori in rosso scuro «Omicron diffusa con velocità senza precedenti»

Ma così tanto "rosso scuro" in Europa. Il Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie (Ecdc) ha fotografato una situazione epidemiologica dovuta al Covid mai registrata prima. Delle 211 regioni in cui si dividono i territori dei 27 Paesi membri dell'Unione europea, solo quattro (due in Polonia e due in Romania) non sono in rosso scuro.

Omicron e gravidanza: una donna su sei è positiva, allerta dei medici. «Solo la metà è vaccinata»

 

Ecdc: mai così tanto rosso scuro

«La variante Omicron di Sars-CoV-2 si sta attualmente diffondendo con una velocità e un'intensità senza precedenti in tutta l'Ue/Spazio economico europeo, con tassi di infezione complessivamente segnalati 3 volte superiori al picco più alto registrato finora durante la pandemia» di Covid-19, segnala l' Ecdc. Gli esperti del Centro per il controllo spiegano che, attraverso una maggiore copertura ottenuta con i vaccini, «la pressione sociale dovuta alla diffusione senza precedenti di Omicron può essere alleviata».

La situazione è resa complicata dall'alto numero di contagiati in tutto il continente, che «sta esercitando una pressione significativa in molti Paesi europei a causa di una combinazione di aumento dei ricoveri e carenza di personale per malattia», aggiunge nella nota diffusa oggi 27 gennaio l'Ecdc.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 28 Gennaio 2022, 06:55
© RIPRODUZIONE RISERVATA