Omicron 5, il nuovo vaccino bivalente Moderna funziona? Le differenze col precedente (e i dubbi dell'Fda)

Omicron 5, il nuovo vaccino bivalente Moderna funziona? Le differenze con il precedente

di Simone Pierini

Omicron 5 è l'ultima delle varianti del Covid fin qui emersa. E secondo vari esperti già dall'autunno potrebbe emergerne una nuova. Le aziende farmaceutiche sono al lavoro per aggiornare i vaccini attualmente disponibili, in particolare Pfizer e Moderna che possono sfruttare la tecnologia a mRna. Quando arriveranno? Quanto saranno efficaci contro Omicron 5? Le prime risposte sono arrivate dall'annuncio di Moderna che ha dichiarato come il vaccino booster bivalente mRNA1273.214 abbia «dimostrato una potente risposta anticorpale neutralizzante contro le sottovarianti di Omicron BA.4 e BA.5». Moderna ha infatti presentato nuovi dati clinici sul suo bivalente (Omicron) candidato booster per Covid-19: un mese dopo la somministrazione in persone già sottoposte a vaccino e a booster, una dose di richiamo di 50 æg di mRNA-1273.214, afferma l'azienda, «determina importanti risposte anticorpali neutralizzanti contro le sottovarianti Omicron BA.4 e BA.5». I dati verranno ora sottomessi agli enti regolatori e per la pubblicazione.

Omicron 5, il nuovo vaccino basterà? 

Un gruppo di esperti indipendenti che consigliano la Food and Drug Administration raccomanderà presto se aggiornare i vaccini Covid-19 esistenti per prendere di mira una versione più recente del coronavirus che gli americani potrebbero ottenere in autunno. Il governo federale spera di migliorare il vaccino per aumentare l'immunità delle persone prima di una probabile recrudescenza del virus di questo inverno. Ma per procedere così rapidamente potrebbe essere necessario abbandonare i lunghi studi sull'uomo che sono stati utilizzati per testare i vaccini contro il coronavirus negli ultimi due anni a favore di un processo più rapido che si basa maggiormente su test di laboratorio e sperimentazioni sugli animali. Le prove più recenti con volontari umani hanno richiesto cinque mesi, anche utilizzando gruppi relativamente piccoli. Ma il virus si sta evolvendo così rapidamente che le nuove formulazioni di vaccini sono obsolete prima ancora che tali sperimentazioni siano terminate. Pfizer e Moderna, i due principali produttori di vaccini, stanno entrambi studiando un vaccino aggiornato che prende di mira la variante Omicron, diventata dominante lo scorso inverno. Entrambe le società si sono prese un rischio finanziario e hanno iniziato a produrre dosi, scommettendo che il governo l'avrebbe scelto come fattore di spinta alla caduta. Ma lo stesso Omicron è stato superato da una serie di sottovarianti a partire da quasi tre mesi fa, e molti scienziati sostengono che si tratti di una minaccia passata. «Omicron è chiaramente nello specchietto retrovisore», ha affermato al New York Times il dottor Peter J.

Hotez, esperto di vaccini presso il Baylor College of Medicine. Un booster che prende di mira Omicron non ha senso, ha detto, a meno che non funzioni anche contro le ultime sottovarianti, aggiungendo: «Non ne ho visto prove».

 

Moderna, lo studio sul nuovo booster (e il confronto col precedente)

Su Medrxiv sono stati analizzati i dati relativi al nuovo booster bivalente di Moderna aggiornato sul ceppo di Omicron 1 e confrontati con il vaccino che è attualmente sul mercato. In questo studio di fase 2/3 in corso, il vaccino bivalente da 50 μg mRNA-1273.214 è stato confrontato con il booster attualmente autorizzato da 50 μg di mRNA-1273 negli adulti che avevano precedentemente ricevuto serie primarie di 2 dosi di 100 μg di mRNA-1273 e una prima dose di richiamo di 50 μg di mRNA-1273 almeno 3 mesi prima. Gli obiettivi primari rappresentavano la sicurezza, la reattogenicità e l'immunogenicità di 50 μg di mRNA-1273.214 rispetto a 50 μg di mRNA-1273. Nei partecipanti senza una precedente infezione, i titoli medi geometrici degli anticorpi neutralizzanti Omicron osservati dopo le dosi di richiamo di mRNA-1273,214 e mRNA-1273, erano rispettivamente 2372,4 (2070,6-2718,2) e 1473,5 (1270,8-1708,4). Sostanzialmente il nuovo booster mostra una risposta anticorpale quasi doppia rispetto al precedente. 


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 29 Giugno 2022, 08:10
© RIPRODUZIONE RISERVATA