Germania: Italia zona ad alto rischio dal 1° gennaio: quarantena (a proprie spese) per chi entra

Le misure in vigore dal 1° gennaio

Germania, Italia "ad alto rischio" dal 1° gennaio. Quarantena (a proprie spese) per chi entra

L'Italia è un paese ad alto rischio Covid per la Germania. Italia, ma anche Canada, Malta e San Marino figurano ora tra le aree considerate dalla Germania ad alto rischio - «rischio particolarmente elevato di infezione a causa di incidenze particolarmente elevate per la diffusione del Coronavirus», riporta il sito del ministero degli Esteri di Berlino - e classificate come tale dal primo gennaio.

Per chi entra in Germania da una zona ad alto rischio, se non completamente vaccinato o guarito è necessario osservare un periodo di quarantena a proprie spese per almeno dieci giorni dopo l'ingresso. La quarantena può essere interrotta non prima del quinto giorno dietro presentazione di un test negativo.

I bambini di età inferiore ai dodici anni dovranno osservare una quarantena di cinque giorni. 

 

Germania, le nuove regole di ingresso dai Paesi a rischio

Le nuove classifiche si applicano dalla mezzanotte di sabato. Le persone non vaccinate che entrano in Germania da aree ad alto rischio devono essere messe in quarantena per dieci giorni, ma possono mettersi fare un test dopo cinque giorni. I bambini di età inferiore ai dodici anni devono essere messi in quarantena per cinque giorni. Le persone vaccinate e convalescenti devono registrare il proprio ingresso in formato digitale.

La classificazione come zona ad alto rischio è automaticamente accompagnata da un avviso di viaggio del Ministero degli esteri federale. Facilita ai turisti la cancellazione gratuita di viaggi già prenotati, ma non comporta un divieto di viaggio.

I paesi e le regioni con un rischio di infezione particolarmente elevato sono classificati come aree ad alto rischio. Il numero di infezioni non è l'unico criterio. Nella valutazione sono inclusi anche la velocità di diffusione del virus, la pressione sul sistema sanitario o la mancanza di dati sulla situazione del coronavirus.

Le restrizioni all'ingresso significativamente più severe si applicano alle aree con varianti di virus rispetto alle aree ad alto rischio. Le compagnie aeree sono essenzialmente autorizzate a trasportare solo cittadini tedeschi o persone che vivono in Germania provenienti da questi paesi. La norma si applica anche al traffico ferroviario o navale. Un periodo di quarantena di due settimane si applica a coloro che arrivano da aree con varianti virali, compresi coloro che sono stati vaccinati e coloro che si sono ripresi. Non può essere abbreviato da test negativi.

Austria valuta bonus 500 euro

L'Austria discute un premio di 500 euro, in forma di bonus spesa, per chi riceve la dose booster anti Covid.

Si tratta di una proposta dei socialdemocratici e il governo di Oevp e Verdi si dice pronto a parlarne. Il cancelliere Karl Nehammer parla di un «segnale positivo». Secondo il ministero alla Salute, «è importante trasmettere il messaggio agli indecisi che il vaccino non protegge solo loro ma anche chi gli sta vicino». «Ogni contributo per aumentare il tasso di vaccinazione è utile», aggiunge il ministero. In Austria attualmente è vaccinato il 70,6% della popolazione. Il bonus potrebbe scattare il primo febbraio con l'entrata in vigore dell'obbligo vaccinale.

Papa Francesco annulla la visita al presepe di San Pietro: «Evitiamo gli assembramenti»


Ultimo aggiornamento: Venerdì 31 Dicembre 2021, 07:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA