​Green pass, cosa fare se non arriva l'sms con il codice: tutte le indicazioni dal Ministero della Salute

Green pass, cosa fare se non arriva l'sms con il codice: le indicazioni dal Ministero della Salute

Per chi vuole partire per le vacanze il Green pass è di fondamentale importanza. La certificazione valida in tutta Europa arriva entro 48/72 ore dopo la seconda dose, mentre 15 giorni dopo la prima. Ma la può chiedere anche ha effettuato un tampone (con esito negativo) e chi è guarito dal Covid. Per scaricarla bisogna avere un codice che si chiama AUTHCODE. Ma non tutti l'hanno ancora ricevuto, anche se hanno fatto entrambe le dosi di vaccino. Si può però ottenere lo stesso la certificazione europea prima effettuando alcuni controlli e poi, eventualmente, contattando un numero dedicato.

Green pass, un italiano su 3 è ancora senza: prima dose a 34 milioni di cittadini

Green pass, il testo dell'sms

Il mittente dell'Sms per ottenere il Green Pass è il Ministero della Salute. Nel testo si legge: «Certificazione verde Covid-19 di **** disponibile. Usa AUTHCODE ************ e Tessera sanitaria su www.dgc.gov.it o App Immuni o attendi notifica su App IO». Il codice AuthCode è quello necessario per ottenere la certificazione. Per scaricarla serve il numero che individua la tessera sanitaria e la data di scadenza. Ma la richiesta del Green pass può essere inoltrata anche tramite Spid.

L'app IO per ottenere il Green Pass

Sono circa 5 milioni gli sms che vengono inviati ogni giorni con le indicazioni per ottenere il Green pass.

C'è però una modalità più veloce per scaricarlo. Basta effettuare il download dell'app IO: un'applicazione mobile gratuita italiana, realizzata dal Dipartimento per la trasformazione digitale. Su questa i certificati sono caricati in modo automatico. Non serve quindi aspettare l'arrivo dell'sms con il codice AuthCode. Bisogna però aver effettuato l'autenticazione sull'app IO, per la quale è necessario lo Spid o la Carta d'Identità Elettronica (CIE).

 

Cosa fare se non è arriva l'sms con il codice

Può accadere che l'sms o la mail con il codice AUTHCODE, quello necessario per scaricare il Green pass, non sia arrivato. Anche se si è vaccinati con una o due dosi. In tal caso si può procedere prima con un controllo sull'App IO oppure sul sito creato appositamente per la certificazione europea: dgc.gov.it. In entrambi i casi, però, è necessario avere lo Spid, ovvero l'identità digitale. Se non si dovesse avere, allora si potrà chiamare il call center 1500. È importante avere la tessera sanitaria a portata di mano perché saranno domandati alcuni dati. La richiesta sarà presa subito in carico, come segnalato dal Ministero della Salute, che provvederà a emettere il codice di autenticazione con cui scaricare da Immuni o da sito senza Spid/CIE.

 

Ultimo aggiornamento: Giovedì 15 Luglio 2021, 09:32
© RIPRODUZIONE RISERVATA