Crisanti: «Nuova variante resistente ai vaccini? Siamo a un passo»

Video

«Nuova variante resistente ai vaccini? Siamo a un passo». L'allarme è di Andrea Crisanti, direttore del dipartimento di Microbiologia dell'Università di Padova: «Siamo a un passo da una nuova variante di coronavirus resistente ai vaccini. Già la variante Delta fa diminuire del 30% l'effetto del vaccino; sbagliato basare la lotta al Covid unicamente sui vaccini. Con un virus che cambia velocemente come questo non abbiamo la capacità di aggiornare i vaccini stando al passo con le varianti. Per riformulare il vaccino ci vogliono un paio di mesi e per distribuirlo altri sei mesi, nel frattempo il virus ha galoppato».

Variante Delta, Ciciliano (Cts): «Eventi solo col green pass, per averlo 2 dosi di vaccino»

Variante Delta, chi si contagia in Italia. Iss: a rischio nei 14 giorni dopo il vaccino

L'allarme di Crisanti

«La Gran Bretagna continua a contare i casi giornalieri e la mortalità è aumentata di 10 volte, quindi non è vero che non succede nulla», ha detto Crisanti ai microfoni della trasmissione «L'Italia s'è desta», condotta dal direttore Gianluca Fabi, Matteo Torrioli e Daniel Moretti su Radio Cusano Campus.

«La decisione politica di Johnson è molto pericolosa perché far correre questo virus è molto rischioso, si possono creare nuove varianti più resistenti al vaccino.

Siamo a un passo da questa situazione, ribadisce, perché il virus attuale è già ad elevata trasmissibilità ed è in grado di far ammalare chi ha fatto una sola dose e in piccola parte anche chi ha fatto le due dosi di vaccino», continua. «Per sorvegliare l'epidemia non basta guardare solo i dati di ricoveri e decessi, spiega, ma vanno tracciati i movimenti del virus».

«Ci sono Paesi che sono covid free pur non avendo vaccinato la popolazione in massa, come la Nuova Zelanda e la Corea del Sud che hanno semplicemente implementato politiche per limitare la trasmissione del virus. A Singapore c'è stato un focolaio in un aeroporto ed hanno testato tutte le persone potenzialmente coinvolte nell'attività dell'aeroporto e l'hanno bloccato il focolaio».

 

Ultimo aggiornamento: Domenica 11 Luglio 2021, 23:17
© RIPRODUZIONE RISERVATA