Covid, sintomi cambiano anche in base al vaccino: ecco a cosa fare attenzione

Con l'evolversi del virus e l'arrivo dei comuni malanni stagionali, è diventato sempre più difficile riconoscere i sintomi e quindi capire se si è contagiati

Covid, i sintomi stanno cambiando (anche in base al ciclo vaccinale): ecco a cosa fare attenzione

di Alessandro Strabioli

Il Covid continua a mutare a quasi tre anni dalla scoppio della pandemia. Vaccini e misure sanitarie, col tempo, hanno decisamente contrastato i contagi, i decessi e il numero dei ricoveri. Eppure, le diverse varianti del virus Sars-Cov-2 continuano a circolare. Dotate di un forte carattere di imprevedibilità e aggressività, le mutazioni del Covid destano tuttora preoccupazione e, con l'evolversi del virus, è diventato sempre più difficile riconoscere i sintomi e quindi capire se si è contagiati.

In tal senso, i tamponi rimangono essenziali per tracciare i positivi e ridurre al minimo i contatti. Va detto poi che con l'arrivo dell'inverno la sintomatologia di Sars-Cov-2 può essere facilmente confusa con quella dell'influenza o, in generale, dei malanni tipici di questa stagione. Se la perdita del gusto e dell'olfatto erano, in una prima fase, sintomi riconducibili quasi esclusivamente al Covid, ora, in virtù di quanto detto, occorre stare attenti anche ad altre manifestazioni della malattia. 

Influenza, antibiotici e sciroppi introvabili. L'allerta delle farmacie: «Stop improvvisi alla produzione e aziende che chiudono gli ordini»

La ricerca

Lo studio “Zoe Health Study” condotto da un team di ricercatori del Massachusetts General Hospital, della Harvard Medical School e del King’s College di Londra, conferma che le manifestazioni dell’infezione stanno cambiando. È attravreso un’app mobile che gli scienziati sono riusciti a raccogliere informazioni su milioni di persone risultate positive al virus. E, stando a quanto emerso dalla classifica dei sintomi più comuni, ad oggi quelli più frequenti sarebbero mal di golanaso chiuso e starnuti. I casi di febbre, invece, sarebbero più rari. Va detto, però, che la situazione può variare di caso in caso. A incidere, in tal senso, è soprattutto lo stato vaccinale quando si entra in contatto con un altro positivo e si viene contagiati. La ricerca ha un limite: dall'app, infatti, non è possibile risalire alle diverse varianti del virus che hanno infettato gli utenti.

 

I sintomi in base al ciclo vaccinale 

Dai dati raccolti emerge che chi è risultato positivo ed ha completato il ciclo vaccinale ha presentato soprattutto mal di gola. Per diffusione ci sono poi tosse persistente, rinorrea, mal di testa e naso chiuso. Diverso l’ordine dei sintomi più comuni nei soggetti che hanno dichiarato di aver ricevuto una sola dose di vaccino: la maggior parte di questi dichiara di aver sofferto prevalentemente di mal di testa.

In ordine di frequenza troviamo poi naso che cola, mal di gola, starnuti frequenti e tosse. Lo studio rivela infine che gli utenti privi di copertura vaccinale hanno riscontrato anzitutto mal di testa, poi febbre, mal di gola, tosse, rinorrea e starnuti. Solo a volte è stata riportata la perdita di olfatto, sintomo principale delle prime ondate del virus.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 15 Dicembre 2022, 01:11
© RIPRODUZIONE RISERVATA