Roma, pizzo ai piccoli imprenditori di Euroma2 in cambio del rinnovo d'affitto: tre indagati per estorsione

Per gli accusati anche il sequestro preventivo di circa 2 milioni di euro

Pizzo ai piccoli imprenditori di Euroma2 in cambio del rinnovo d'affitto: tre indagati per estorsione

Chiedevano il pizzo da 20mila a 50mila euro ai piccoli imprenditori che gestivano i negozi nel centro commerciale Euroroma2, in cambio del rinnovo del contratto d'affitto. Dopo la denuncia di una delle vittime, è scattata l'indagine della Guardia di Finanza di Roma.

Venerdì è arrivata un'ordinanza di tre misure interdittive della durata di un anno nei confronti di tre persone accusate di estorsione, oltre a un sequestro preventivo di beni per circa 2 milioni di euro. Il provvedimento è stato disposto dal gip dopo l'inchiesta condotta dal procuratore aggiunto di Roma Giovanni Conzo che ha delegato le indagini al Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria.

Minaccia di avvelenare prodotti nei supermercati e chiede riscatto: arrestato un italiano di 49 anni

Anziano aiuta una cubana, ma lei lo minaccia: «Se non mi dai i soldi, do fuoco alla tua casa». Truffa e violenza a Ostia

Cosa è successo

I fatti sono iniziati diversi anni fa e della vicenda, in seguito alla denuncia di uno degli imprenditori vessati, si era occupata anche la trasmissione "Le Iene" nel 2019.

I finanzieri hanno così scoperto il modus operandi dei tre indagati, all'epoca responsabile e dipendenti di società incaricate dalla proprietà del centro di gestire l'affitto dei locali commerciali. La proprietà della galleria commerciale è invece del tutto estranea ai fatti.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 10 Giugno 2022, 15:57
© RIPRODUZIONE RISERVATA