Roma, Centro, piano freddo: aperti due centri anziani per persone senza dimora

Centro, piano freddo: aperti due centri anziani per persone senza dimora

Il primo Municipio da oggi mette a disposizione due Centri Anziani del territorio per la realizzazione di altrettante nuove strutture per l’accoglienza delle persone senza dimora. «Grazie alla importante disponibilità dei Comitati di Gestione dei due Centri, attualmente non utilizzati dagli anziani a causa delle disposizioni governative per il contenimento della diffusione della pandemia, abbiamo lavorato in stretta collaborazione con la rete delle associazioni cittadine che si occupano di accoglienza, per offrire un riparo alle tante persone che vivono in strada nella nostra città», dichiarano la presidente Sabrina Alfonsi e l’assessore alle politiche sociali, Emiliano Monteverde.

Roma, scatta il piano freddo: richieste di aiuto triplicate, Campidoglio apre le palestre chiuse per Covid

Le due strutture, a Testaccio e all’Esquilino, potranno accogliere 8 persone ciascuna, nel rispetto delle limitazioni imposte dall’emergenza Covid, e saranno coordinate dal Circolo Arci «Pianeta Sonoro» - con il progetto Akkittate - e da «Nonna Roma», che fungeranno da capofila.

Le due Associazioni saranno supportate da Arci Roma e dalla rete dei suoi circoli per provare ad avviare con le persone accolte un percorso verso l’autonomia. L’inserimento nelle strutture avverrà dopo il completamento del periodo di isolamento fiduciario nella struttura di Via Marsala gestita da Caritas diocesana di Roma e dalla Croce Rossa di Roma, con le quali, insieme alla Comunità di Sant’Egidio, si lavorerà in rete anche per le varie attività dell’accoglienza. L’Associazione «Il Tulipano Bianco» si farà carico della spesa per la sanificazione quotidiana dei locali dei due centri, mentre gli arredi e le suppellettili sono stati forniti dal R.O.E. (Raggruppamento Operativo Emergenze) della Protezione Civile e da altri donatori privati come la Casa del Materasso. 

L’apertura delle due strutture - in previsione del drastico calo delle temperature notturne annunciato per i prossimi giorni - è stato anticipato al pomeriggio di oggi, rispettivamente alle 19 il Centro di Testaccio in piazza Giustiniani, e alle 19.45 il Centro di via San Quintino, all’Esquilino.


Ultimo aggiornamento: Sabato 13 Febbraio 2021, 14:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA