Meningite a Montecitorio, studente di 16 anni ricoverato: «Non è in condizioni critiche»

Video
Lo studente di 16 anni colpito da meningite meningococcica dopo aver partecipato il 25 gennaio scorso a un evento alla Camera sulla Shoah è ricoverato al Policlinico Gemelli, «ma non in condizioni critiche».
A riferirlo all'Adnkronos Salute è la Asl Roma 1, che ha fatto scattare la profilassi «a scuola» - l'Istituto Superiore Tommaso Salvini - «e nella palestra frequentata dal ragazzo». Il Dipartimento di Prevenzione Uoc Servizio Igiene e Sanità Pubblica della Asl Roma 1 ha inoltre segnalato la vicenda con una comunicazione all'Amministrazione della Camera, facendo presente che, in considerazione dei tempi e delle modalità di svolgimento dell'evento, il rischio per coloro che erano presenti all'evento «è basso».

Meningite a Montecitorio, ragazzo ricoverato: profilassi alla Camera

La Asl ha ritenuto comunque opportuno, in via precauzionale, informare tutti coloro che vi hanno partecipato, invitandoli ad attenersi alle misure di profilassi indicate dal ministero della Salute, che prevedono l'assunzione di alcuni farmaci e l'attenzione all'eventuale comparsa di febbre o mal di testa persistente nei 10 giorni successivi alla partecipazione all'evento.
Al convegno, intitolato «Trasmettere ed insegnare la Shoah è impossibile?», avevano preso parte, tra gli altri, il presidente della Camera Roberto Fico, il ministro dell'Istruzione Marco Bussetti e il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Giancarlo Giorgetti.

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 30 Gennaio 2019, 08:10
© RIPRODUZIONE RISERVATA