Roma, arrestati tre borseggiatori, denunciati venditori che bloccano il passaggio della metro

Arrestati tre borseggiatori, denunciati venditori che bloccano il passaggio della metro
Centurioni abusivi che chiedono offerte, venditori che importunano turisti e altri che occupano il passaggio della metro: ecco cosa succede ogni giorno nell'area tra Colosseo e piazza Venezia. Questa mattina il blitz dei carabinieri della compagnia Roma centro, coadiuvati da quelli del Nucleo radiomobile e dell'ottavo reggimento Lazio per contrastare varie forme di degrado diffuso, illegalità e abusivismo commerciale. I militari hanno arrestato tre borseggiatori: due cittadini cubani di 52 e 33 anni, sorpresi a bordo dell' autobus linea 51, subito dopo aver rubato il portafoglio ad un turista canadese che stava scendendo alla fermata davanti all'Anfiteatro Flavio; e un cittadino egiziano di 24 anni sorpreso nei pressi dell'Arco di Costantino, subito dopo aver rubato la borsa ad una cittadina ucraina. Quest'ultimo è stato denunciato anche perchè in possesso di 20 pasticche di Rivotril, un farmaco catalogato come stupefacente, e di un coltello indebitamente trasportato in luogo pubblico.
I Carabinieri hanno inoltre denunciato nove persone, 3 senegalesi e 6 del Bangladesh, per molestie alle persone: importunavano i turisti con richieste di elemosina o offrendo in vendita, con insistenza, i loro oggetti.
Ad altre  18 persone, 7 senegalesi e 11 del Bangladesh, sono state contestate sanzioni amministrative, per vendita ambulante di prodotti non alimentari senza autorizzazione per complessivi 92.952,00 euro e a cui sono stati sequestrati migliaia di pezzi di prodotti in vendita. A undici di loro, che stazionavano davanti all'ingresso della stazione metro Colosseo, ostruendo il libero passaggio delle persone, è stata contestata la violazione del divieto di stazionamento, con ordine di allontanamento per 48 ore, pena, in caso di violazione, la richiesta di emanazione del Daspo urbano. Nel corso dei controlli sono stati multati anche due uomini, residenti a Campagnano di Roma, che si erano travestiti abusivamente da antichi romani, chiedendo una offerta a chi chiedeva loro di fare una foto.

Ultimo aggiornamento: Venerdì 21 Giugno 2019, 17:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA