Riaperture hotel Roma, primi segnali di ripartenza: 400 in più da metà giugno

Riaperture hotel, primi segnali di ripartenza: 400 in più da metà giugno

di Camilla Mozzetti e Francesco Pacifico

Non si attendono orde di turisti a Roma e nel Lazio, soprattutto dall’estero, in estate. Ma nella Capitale quadruplicherà il numero degli alberghi aperti: saranno 400 in più rispetto a oggi. Intanto la Regione accelera sul progetto “Isole Covid free”, con Ponza e Ventotene sul modello già lanciato a Procida. Spiega Lorenzo Necci, presidente del centro studi della Federalberghi capitolina: «A quanto ci stanno risulta, avremo entro giugno 400 hotel che riapriranno i battenti, oltre ai 120 già in attività». Ma non c’è un boom di richieste. «Se finora abbiamo avuto 5 camere su 100 prenotate - segnala Necci - potremmo salire a 25. Sempre un quarto del totale è». Si muove poi per invertire il trend la Regione.

Turismo, Draghi: nella seconda metà di maggio al via il pass verde nazionale per i viaggi in Italia

L’assessore al Turismo, Valentina Corrado, annuncia «un finanziamento da 10 milioni di euro per la stagione estiva e per far ripartire nell’immediato il comparto turistico». E non soltanto a Roma, che è «il traino per il turismo dell’intero territorio. Perché tutto il Lazio può sviluppare una propria autonomia nell’attirare i turisti puntando sulle proprie enormi potenzialità con percorsi tutti da scoprire nella formula di turismo lento e di prossimità, in chiave sostenibile». Sempre da via Cristoforo Colombo 4 milioni di euro per i Comuni lacuali e per quelli costieri e le isole pontine. Si partirà da Ponza e Ventotene «per assicurare la fruizione delle nostre spiagge libere in sicurezza».

Pass verde italiano: che cos'è, come funziona e come richiederlo

I NUMERI

Il 2020 è stato l’annus horibilis per il turismo del Lazio: le presenze sono calate del 73,6 per cento e solo nella Capitale gli incassi sono crollati per oltre 2 miliardi di euro.

Per questo si guarda con grande attenzione alla proposta del premier Mario Draghi di tornare a viaggiare con il pass vaccinale italiano già a fine maggio, estendendolo a giugno agli stranieri. In attesa di capire come funzionerà il lasciapassare, il Comune ha ripreso il progetto del bollino per le strutture Covid free: il cosiddetto “Safe tourism” per il quale sono state già ingaggiate tre aziende esterne di certificazione e che gli albergatori romani vorrebbero chiamare “accoglienza sicurezza”. Intanto sono propri le aziende a spingere sulla ripartenza.

Turismo, le regole su spostamenti tamponi e quarantena per i viaggi all'estero (in attesa del green pass vaccinale)

Fausto Palombelli, presidente di Unindustria Turismo, racconta: «Con il marchio “Atelier Roma” (quello che raccoglie i cinquestelle della Capitale) e con l’Enit abbiamo comprato pagine di giornali in 60 Paesi per richiamare i turisti. Presto avremo degli influencer, ma soprattutto stiamo mettendo in rete le eccellenze romane: grandi alberghi, botteghe di pregio, strutture di leisure e monumenti. Perché quello che ripartirà è il turismo di alta gamma». Il tutto mentre già oggi gli hotel della Capitale offrono pacchetti a famiglie o coppie in fuga d’amore, comprensivi di cene e pranzi gourmet, transfert dedicati dall’aeroporto o dalla stazione e visite ai monumenti dove distanziamento e sanificazioni sono garantite anche sui pullman. 
 


Ultimo aggiornamento: Giovedì 6 Maggio 2021, 08:11
© RIPRODUZIONE RISERVATA