Coronavirus a Roma, Campidoglio sospende i concorsi pubblici. Raggi rientra dalla settimana bianca in Trentino

Video

di Simone Canettieri
Il coronavirus spaventa Roma e attiva pure il Comune. La sindaca Virginia Raggi ha emanato un'ordinanza che sospende, già a partire da domani, i concorsi pubblici nazionali in programma a Roma nei prossimi giorni. Roma ospita numerosi concorsi nazionali, uno di questi è stato già congelato, si tratta di quello del campus biomedico, che doveva ricevere 28mila studenti da tutta Italia. Come anticipato dal Messaggero Raggi e la giunta hanno emanato un'ordinanza ad hoc.

Coronavirus, si utilizzano farmaci antivirali usati contro l'Hiv e l'Ebola

Domani, lunedì 24, era in programma un concorso indetto dal Ministero dell'Agricoltura per i Forestali, annullato dall'ordinanza. Tra i candidati anche un residente a Codogno e altre dieci persone provenienti dalla provincia di Lodi. Secondo il provvedimento i soggetti che hanno indetto procedure concorsuali nel territorio di Roma dovranno informare gli iscritti della sospensione delle medesime.

Coronavirus in Italia, Gruppo FS: misure e iniziative

L'ordinanza del Campidoglio sul coronavirus è stata firmata dal vicesindaco Luca Bergamo, perché Virginia Raggi sabato è partita per la settimana bianca. La sindaca, raccontano in Campidoglio, si è comunque coordinata con gli uffici e con il prefetto Gerarda Pantalone. La grillina era partita con il marito, Andrea Severini e il figlio per passare qualche giorno sulla neve in Nord Italia. Nella giornata di oggi, secondo quanto scrive l'agenzia Nova, è stata avvistata in Trentino a pranzo in un locale noto per la realizzazione di piatti vegetariani, in provincia di Bolzano nella zona Alpe di Siusi.

Da quanto confermato a Il Messaggero Raggi ha interrotto la vacanza per fare ritorno nella Capitale. Il suo rientro "operativo" è atteso già a partire da domattina.

L'ORDINANZA 

Intanto l'Università Campus Bio-Medico, per il principio di massima precauzione, ha disposto il rinvio della prova di ammissione al Corso di laurea in Medicina e Chirurgia previsto presso la Fiera di Roma per martedì 25 febbraio. Sono iscritti al test oltre 2.800 candidati provenienti da tutta Italia di cui una parte proveniente dalle regioni del Nord oggetto di restrizioni da parte delle Istituzioni preposte.

Coronavirus, la diretta: 132 contagi in Italia, 2 morti. Nel mondo 2.461 vittime
Coronavirus, Milano si blinda: stop a eventi, corsa alla spesa nei supermercati
Coronavirus in Veneto: stop al Carnevale di Venezia, disinfettati i vaporetti. Venticinque i casi accertati

«La decisione assunta dall'Università è frutto della volontà di tutelare il bene della salute delle persone, anche in considerazione della provenienza dei candidati da tutta Italia, e nell'ottica di non sfavorire gli aspiranti medici provenienti da zone ove sono in atto misure restrittive degli spostamenti», spiega l'università. «L'Università Campus Bio-Medico di Roma - prosegue la nota - da sempre persegue come mission la centralità della persona e il bene comune ed è proprio nel rispetto di questi principi che, nonostante non vi siano nel Lazio misure di restrizione a eventi pubblici o aggregativi e nonostante i notevoli disagi organizzativi ed economici per l'Ateneo, ha disposto il rinvio del test a data da destinarsi». 

Spallanzani, finora 93 test e 23 sono in corso. «Sono stati valutati, ad oggi, allo Spallanzani 93 pazienti sottoposti ai test per la ricerca del nuovo coronavirus.
Di questi 66, risultati negativi, sono stati dimessi. Sono 27 i pazienti tuttora ricoverati: due sono i casi confermati di Covid-19 (la coppia cinese), 23 sono i casi sottoposti al test che risulta tuttora in corso, due sono i casi che rimangono ricoverati per altri motivi.

 

Ultimo aggiornamento: Lunedì 24 Febbraio 2020, 09:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA