Roma, volo dal Bangladesh: 225 persone in isolamento, 12 positivi a test sierologico

Roma, volo dal Bangladesh: 225 in isolamento, 12 positivi a test sierologico
Un volo proveniente da Dacca (Bangladesh) con 225 passeggeri a bordo ha fatto scattare i controlli anti-Coronavirus all'aeroporto di Fiumicino. A Roma e in generale nel Lazio, infatti, gli ultimi contagi registrati di recente riguardano in particolare alcuni componenti della comunità del Bangladesh (saliti oggi a 39, ndr) e la Regione Lazio ha varato un'ordinanza che dispone test sierologici e tamponi in aeroporto. Dodici dei 225 passeggeri sono risultati positivi al test sierologico e ora si attende l'esito dei tamponi per cui servono 24 ore. 

LEGGI ANCHE Coronavirus, focolaio a Viareggio: 8 casi importati dal Bagladesh

 
 

I 225 passeggeri bangladesi del volo speciale della Biman Bangladesh Airlines (Bg4165) arrivato a Fiumicino da Dacca, subito dopo lo sbarco dall'aereo, avvenuto dopo quello dei bagagli, distanziati peraltro l'uno dall'altro per motivi di sicurezza, scortati dalla Polizia di Frontiera sono entrati all'interno del terminal 5, attualmente non operativo e lontano dagli altri terminal, per essere sottoposti a test anti Covid. Dopo aver misurato la temperatura corporea, personale medico del Ministero della Salute, della Croce Rossa Italiana, della Asl Roma 3, del Pronto Soccorso Adr e dell'Usmaf ha quindi provveduto ad eseguire il test sierologico in grado di dare il responso nel giro di 15/18 minuti.

Sono 14 su 225 i passeggeri risultati con sieroprevalenza pari al 6,2%.
Domani ci saranno i risultati. I passeggeri del volo sono stati posti tutti in isolamento. Le operazioni si sono svolte in totale sicurezza e collaborazione anche attraverso i mediatori culturali con particolare attenzione ai nuclei familiari e ai bambini.


Presenti anche l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, il Direttore sanitario dello Spallanzani, Francesco Vaia e il Direttore operativo Adr, Ivan Bassato. 
Ultimo aggiornamento: Martedì 7 Luglio 2020, 00:32
© RIPRODUZIONE RISERVATA