Blitz antidroga a Labaro, gestivano lo spaccio nei palazzi come a Scampia: arrestate tre gang

Sedici persone sono state arrestate questa mattina a Roma, nel corso di una operazione antidroga svolta dagli agenti del commissariato di polizia Flaminio Nuovo e dai loro colleghi del distretto Ponte Milvio a seguito di una indagine coordinata dalla procura di Roma. Il provvedimento è il frutto di una ordinanza applicativa di misure cautelari emessa dal Gip del Tribunale Capitolino nei confronti di un gruppo gravemente indiziate dei delitti di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti del tipo hashish, marijuana e cocaina. 

Turista tedesca morta a Roma, indagine per istigazione al suicidio: il camper spostato prima che arrivassero i soccorsi

Nello specifico, 6 degli indagati sono stati colpiti da ordinanza di custodia cautelare in carcere, 4 agli arresti domiciliari e 6 sottoposti all'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria. Essi sono, a vario titolo, gravemente indiziati dei delitti di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti del tipo hashish, marijuana e cocaina, attività che si svolgeva prevalentemente nella zona nord della capitale; tra gli acquirenti c'erano molti giovani, alcuni dei quali minorenni. 

L'indagine è iniziata nel maggio 2020 da una serie di accertamenti che hanno portato ad ipotizzare la presenza di una «piazza di spaccio» all'ingresso dell'androne di uno stabile di proprietà dell'Ater, sito nel quartiere popolare di Labaro/Prima Porta, dove alcuni italiani venivano raggiunti a piedi dai clienti i quali, dopo aver preso contatti diretti con uno degli indagati odierni, ricevevano, a fronte della somma di denaro, una determinata quantità di hashish, marijuana o cocaina.

I clienti, nella maggior parte dei casi, venivano accompagnati dagli stessi soggetti all'interno dell'androne dello stabile, dove di fatto avveniva lo scambio denaro/stupefacente, lontano da occhi indiscreti. Il gruppo era in grado di soddisfare la richiesta di sostanza stupefacente da parte dei numerosi acquirenti sia di pomeriggio che di sera, e proprio per garantire questa continuità, erano stati organizzati 2 distinti «turni di lavoro». 

Gli indagati, posizionandosi in punti strategici nei pressi della piazza di spaccio, riuscivano a scorgere così l'eventuale arrivo delle forze dell'ordine e recuperare velocemente la sostanza stupefacente occultata, per poi trovare riparo all'interno dello stabile di proprietà dell'Ater, dove alcuni di essi risiedono. Le indagini hanno consentito di individuare, tra gli indagati, 3 gruppi distinti che operavano separatamente tra di loro, di cui 2 principalmente dediti al commercio di sostanze stupefacenti di tipo «leggero» ed operanti rispettivamente in via Adro ed in piazza Stia, mentre il terzo si occupava delle droghe pesanti e, come base logistica, utilizzava uno stabile in via Mezzanino. L'indagine è stata condotta avvalendosi di attività tecniche, unite ad un'intensa attività di pedinamento e osservazione a distanza, anche con l'ausilio di foto-video riprese. Nel corso delle indagini 10 persone sono state arrestate in flagranza di reato e 20 sono state segnalate amministrativamente alla Prefettura per uso di sostanza stupefacente; complessivamente sono stati sequestrati circa 3 kg di stupefacente tra hashish, marijuana e cocaina. 


Ultimo aggiornamento: Martedì 11 Ottobre 2022, 14:51
© RIPRODUZIONE RISERVATA