Santa Cecilia per il capolavoro di Čajkovskij, Concerto per violino op. 35: sul podio Juraj Valčuha.

Santa Cecilia per il capolavoro di Čajkovskij, Concerto per violino op. 35: sul podio Juraj Valčuha. Debutto romano per il violinista ucraino Valeriy Sokolov

di Elena Benelli

Sarà Juraj Valčuha – attuale Direttore musicale del Teatro San Carlo di Napoli  e Primo Direttore Ospite della Konzerthausorchester di Berlino - a salire sul podio dell'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia per il primo concerto in streaming del mese di febbraio.

ll live - dedicato ad un capolavoro di Čajkovskij, Concerto per violino op. 35 - si terrà venerdì 5 febbraio 2021 alle ore 20.30 dalla Sala Santa Cecilia dell’auditorium Parco della Musica di Roma e verrà trasmesso gratuitamente in live streaming youtube santaceciliatv e in diretta su Rai Radio Tre.

Il concerto vede il debutto del violinista ucraino Valeriy Sokolov, considerato uno dei più talentuosi oggi in attività.

Composto nella primavera del 1878, il Concerto per violino op. 35 è uno dei brani di Čajkovskij più conosciuti, con passi virtuosistici e lirici che uniscono all’espressività melodica della tradizione romantica un’orchestrazione imponente in un dialogo ininterrotto tra solista e orchestra che cattura gli ascoltatori dall’inizio alla fine.

Nella seconda parte del concerto Valčuha dirigerà la Sinfonia n. 4 “Inestinguibile” dell’autore danese Carl Nielsen, la più nota tra le sinfonie scritte da uno dei maggiori compositori scandinavi a cavallo fra Otto e Novecento.

L’autore stesso la sottotitolò per indicare con un solo termine “ciò che solo la musica può esprimere compiutamente: l'elementare volontà di vivere. La musica è vita e, come la vita, è inestinguibile”.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 4 Febbraio 2021, 18:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA