Pasqua zona rossa, Campania e Veneto verso zona arancione da martedì. Stretta Liguria e Piemonte

Pasqua rossa, da martedì per Campania e Veneto possibile arancio

di Mario Landi

Ancora 48 ore e tutte le regioni italiane torneranno in zona rossa per tre giorni. L'ennesimo lockdown per cercare di limitare spostamenti e assembramenti durante le festività pasquali. Per questo il Viminale, durante il Comitato nazionale per l'ordine e la sicurezza, ha chiesto ai prefetti di intensificare i controlli. In particolare le forze dell'ordine, che saranno in campo con 70 mila unità, dovranno presidiare le aree urbane più esposte al rischio di assembramenti, parchi, litorali, arterie stradali e autostradali, stazioni, porti e aeroporti.

L'autodiochiarazione ---> Scarica il Pdf

Vaccini, record (282 mila) ma allarme carenza dosi. Lazio-Veneto

Domani i dati delle regioni

Un monitoraggio «rigoroso» ma equilibrato - come l'ha definito il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese - per verificare il rispetto delle norme anti-covid che da sabato a lunedì vietano gli spostamenti anche nel proprio comune, se non per andare a trovare parenti o amici in massimo di due persone, con minori di 14 anni conviventi. Ed intanto cresce l'attesa per il consueto monitoraggio del venerdì. Domani i nuovi dati del ministero della Salute su curva pandemica e Rt stabiliranno i nuovi colori delle regioni che, comunque, non potranno più tornare in giallo almeno fino a maggio, così come previsto dal nuovo decreto che entrerà in vigore il 7 aprile. Chi è a un passo dalla «promozione» dal rosso all'arancione è la Campania, mentre il Veneto, che oggi ha sospeso le vaccinazioni per mancanza di dosi, ci spera. «Noi auspichiamo un passaggio di colore», ha ammesso il governatore Luca Zaia.

Stati Uniti, vaccinazioni a tappeto per gli atleti di Nba, Nfl e Mlb

Basilicata a rischio rosso

Si va invece verso la riconferma dei colori per tutte le altre regioni, anche se la Basilicata, alle prese con diversi focolai e un Rt che di nuovo in crescita, rischia di finire in rosso.

Si aggrava la pandemia in Liguria, con il presidente Giovanni Toti che ha disposto la zona rossa nel Ponente ligure, nelle province di Savona e di Imperia, da domani fino a domenica 11 aprile compresa. La provincia di Bolzano, invece, torna rosso scuro sulla mappa aggiornata del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, raggiungendo Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Marche, Campania e provincia di Trento. Il Piemonte, che per la prima volta dopo cinque settimane registra un lieve calo dei contagi, non solo chiude i supermercati a Pasqua e Pasquetta ma impone anche il divieto di raggiungere le seconde case per i proprietari che vivono in un'altra regione. «Siamo in una fase importante di lotta all'epidemia - ha ribadito il ministro della Salute, Roberto Speranza -. Ma chi racconta che stiamo come un anno fa dice una cosa clamorosamente non vera».

Piemonte, supermercati chiusi a Pasqua e Pasquetta. Vietate seconde case a chi è fuori regione

Il tema scuola

Sul fronte scuola, invece, dal 7 aprile prenderà il via il «nuovo corso» voluto dal governo Draghi. Vietate le ordinanze regionali e ritorno alle lezioni in presenza fino alla prima media in zona rossa e fino alla terza media in arancione, con le superiori in classe al 50%. Torneranno sui banchi 5,3 milioni di studenti, su poco più degli 8 milioni in totale. Contrario alle riaperture il direttore di malattie infettive dell'ospedale Sacco di Milano, Massimo Galli, secondo il quale «è profondamente sbagliato» mandare a scuola bambini non vaccinati. Aprire le scuole, per Galli, «è un atteggiamento di guardia abbassata». Secondo invece altri esperti, che oggi si sono confrontati durante un convegno su «Covid e varianti», «l'apertura o la chiusura delle scuole non modifica l'Rt». A far discutere, poi, è anche la normativa contenuta nel nuovo decreto varato ieri dall'esecutivo. Il capogruppo del Pd in Commissione Affari costituzionali della Camera, Stefano Ceccanti, sottolinea che la possibilità di deroghe al provvedimento attraverso «una generica "deliberazione del Consiglio dei ministri"» si rischia «una possibile riduzione delle garanzie dei diritti assicurate dalla riserva di legge e dal passaggio parlamentare».

'Vaccini sospesi per i poveri', l'Elemosiniere del Papa:


Ultimo aggiornamento: Venerdì 2 Aprile 2021, 17:29
© RIPRODUZIONE RISERVATA