Zona gialla e bianca, Sileri: «A maggio cambi di colore per molte Regioni. Numeri migliorano»

Video

Passare dalle zone rosse e arancioni a quelle gialle e bianche è solo un miraggio? Niente di tutto questo. Per il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri a maggio si va verso i cambi di colore per molte Regioni, perché «i numeri della pandemia migliorano e con le vaccinazioni dovremmo ormai essere all'ultimo miglio».

Zona rossa e arancione, mappa dei colori delle regioni da martedì 6 aprile

Vaccino Johnson&Johnson, ad aprile prime 400mila dosi in Italia: nessun limite di età per le somministrazioni del monodose

«Molte regioni gialle e qualcuna bianca»

«I numeri tendono a migliorare e grazie alla vaccinazione siamo davvero all'ultimo miglio» e «a maggio molte regioni saranno gialle e qualcuna sarà bianca», ha affermato durante una diretta Facebook il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri.

«A 4 settimane vediamo che i vaccini hanno il loro pieno effetto immunizzante.

Dalla metà di aprile - ha sottolineato Sileri - dovremmo vedere un progressivo calo dei ricoveri, e dalla metà di maggio potremmo vedere ciò che ha visto in questi giorni la Gran Bretagna, ovvero un numero di morti vicino a zero».

Sileri: «AstraZeneca sicuro, numero trombosi estremamente basso»

 

«I vaccini sono sicuri. Per quanto riguarda AstraZeneca - dice ancora Sileri - si parla di numeri estremamente bassi legati ad eventi di trombosi e le segnalazioni di tutta Europa consentono di monitorare: vedremo se l'Ema deciderà di pronunciarsi su particolari categorie o sottocategorie cui prestare maggiore attenzione, ma è un vaccino sicuro poiché, ripeto, parliamo di numeri estremamente bassi di eventi avversi».

 

Ultimo aggiornamento: Domenica 4 Aprile 2021, 00:48
© RIPRODUZIONE RISERVATA