Covid e viaggi, il Ministero della salute: «Quarantena e tampone per chi rientra dai Paesi Ue». Bonaccini: «Andare all'estero, assurda anomalia»

Video

Il Ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato un'ordinanza che dispone, per arrivi e rientri da Paesi dell'Unione Europea, tampone in partenza, quarantena di 5 giorni e ulteriore tampone alla fine dei 5 giorni. La quarantena è già prevista per tutti i Paesi extra Ue. L'ordinanza sarà in vigore fino al 6 aprile. L'ordinanza entra in vigore dal giorno successivo alla pubblicazione sulla gazzetta ufficiale, prevista per stasera o domani. È indicata l'effettuazione di test molecolare o antigenico.

Passaporto sanitario da giugno per viaggiare in Europa: come funziona (e perché il progetto è a rilento)

Covid, viaggi estate 2021, Italia chiusa e turisti all’estero: ultima beffa per gli albergatori

La polemica

Di fronte alle restrizioni imposte dall'emergenza coronavirus, permettere «viaggi all'estero, è inaccettabile». È quanto scrive sul suo profilo Facebook, l'assessore al Turismo dell'Emilia-Romagna, Andrea Corsini. «Agli emiliano-romagnoli e agli italiani - osserva - stiamo chiedendo uno sforzo anche in queste vacanze di Pasqua, che da sempre sono state occasione per soggiorni nelle città d'arte, nelle nostre spiagge o in montagna. Questi viaggi, comprensibilmente, anche quest'anno devono fermarsi per evitare occasioni di contagio e nuove ondate, causando ingenti danni economici per albergatori e lavoratori locali. È quindi inaccettabile che venga data ai cittadini la possibilità di recarsi liberamente in aeroporto, per prendere un aereo che li porti in qualche meta turistica fuori dall'Italia». E questo, prosegue Corsini nel suo post, «con possibili problematiche di contagi di ritorno. I nostri operatori turistici sono costretti a sacrifici da un anno e viene permesso il turismo verso l'estero? - conclude -: il danno oltre la beffa. Il Governo corra subito ai ripari».

«Non si possono incontrare i propri cari, magari a pochi chilometri di distanza, ma è possibile prendere un aereo e farne migliaia per svago? Un controsenso che penalizza anche tutti gli operatori turistici e gli albergatori che da tanti mesi sono alle prese con forti perdite economiche. Spero si faccia presto chiarezza su questa assurda anomalia».

Anche questi giorni di Pasqua saranno difficili, diversi da come siamo abituati a vivere questa festività.

Trovo però...

Pubblicato da Stefano Bonaccini su Martedì 30 marzo 2021

Così su Facebook Stefano Bonaccini, presidente dell'Emilia-Romagna e della Conferenza delle Regioni. Polemico anche il sindaco di Firenze, Dario Nardella«Diciamolo francamente: anche quest'anno sarà una Pasqua difficile. Sarà difficile per le attività economiche alle quali si chiede sempre nuovi sacrifici e sarà difficile per i cittadini, che non possono neanche spostarsi nel comune vicino o in un'altra regione. Trovo giuste le limitazioni se servono a fermare il contagio da Covid e a far ripartire in modo definitivo l'economia, senza nuovi stop and go. Trovo meno giusto e quantomeno bizzarro il tema dei viaggi all'estero. Perché da Firenze non posso andare a Fiesole ma, se ho il tampone negativo, posso andare all'estero? Perché da Firenze non posso andare a Venezia ma posso prendere un volo per le Canarie?», scrive in un post su Facebook. «Spero si faccia presto chiarezza su questa assurda vicenda - aggiunge Nardella - Nel frattempo, pensiamo a regole chiare per tutti, introducendo il 'passaporto vaccinalè per facilitare gli spostamenti anche all'interno del nostro paese e gli accessi ai luoghi pubblici».

Estate blindata a Capri: tamponi e App ai turisti

 

Ultimo aggiornamento: Sabato 18 Febbraio 2023, 16:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA