Al supermercato senza Green pass: ecco cosa si può comprare

Al supermercato senza Green pass: ecco cosa si può comprare

Al supermercato si potrà andare senza il Green pass, e non ci sarà alcun limite agli acquisti: lo precisa Palazzo Chigi nelle Faq del nuovo Dpcm che indica le attività commerciali in cui dal primo febbraio sarà possibile continuare ad accedere senza certificato verde. Il nuovo Dpcm firmato dal premier Mario Draghi conterrà la lista delle attività accessibili anche senza certificato verde.

Green pass per ritirare la pensione, ma non servirà in supermercati, alimentari e farmacie. Draghi firma il Dpcm

Nuovo decreto, no Green pass per negozi di alimentari, ottici e farmacie. Controlli anche in attività essenziali

«Carattere alimentare e prima necessità»

Nel nuovo provvedimento del governo si ribadisce che "nell'attuale contesto emergenziale" le uniche attività esentate possono essere "solamente quelle di carattere alimentare e prima necessità, sanitario, veterinario, di giustizia e di sicurezza personale".  Per soddisfare le "esigenze alimentari e di prima necessità" si potrà dunque accedere senza alcun certificato che attesti vaccinazione, tampone negativo o guarigione oltre che nei negozi di alimentari anche in quelli "non specializzati", ma "con prevalenza di prodotti alimentari e bevande" come ipermercati, supermercati, discount, minimercati e altri esercizi di "alimentari vari", mentre sono escluse le enoteche in cui è possibile anche bere e mangiare.

Libero accesso anche ai mercati rionali. 

Polemica politica

Intanto monta la polemeica politica: «Nuovo delirio del Governo: senza il green pass si potrà andare al supermercato, ma solo per comprare 'beni primari'. Quali siano questi beni primari e quali invece siano superflui lo decide il 'governo dei migliori' insieme alla sua cricca di 'esperti'. Come nell'Afghanistan dei talebani e dei mullah. È rimasto solo Fratelli d'Italia ad opporsi a questa follia?». Lo scrive su Facebook il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, commentando le anticipazioni di stampa sul Dpcm sull'utilizzo del green pass.


Ultimo aggiornamento: Sabato 22 Gennaio 2022, 07:26
© RIPRODUZIONE RISERVATA