Green pass, Salvini: «Lamorgese si dia una mossa a fermare gli sbarchi, anziché preoccuparsi dei controlli nei bar»

Video

Matteo Salvini contro Luciana Lamorgese: «Non è possibile che ci sia un ministro dell'Interno assente che si preoccupa di mandare i controlli agli italiani che vanno al bar e che sta facendo sbarcare anche in queste ore centinaia di immigrati irregolari non vaccinati». Così il leader della Lega ha risposto ai cronisti all'esterno della caserma Ferrari Orsi di Caserta, sede della Brigata Bersaglieri Garibaldi, dove ha effettuato una visita istituzionale per rendere omaggio ai soldati per l'organizzazione dell'hub vaccinale, il più grande della Campania.

Green pass, allerta multe: linea dura di Draghi, sì a verifiche e sanzioni

Salvini ha aggiunto: «Io le persone le giudico dai fatti e come sbarchi di clandestini stiamo tornando ai numeri disastrosi di qualche anno fa. Limitare gli sbarchi si può, invito il ministro a darsi una mossa. Non si capisce perchè navi straniere devono sbarcare il loro carico in Italia, basta fare tre telefonate non occorre la scienza». Sui controlli del Green pass da parte degli esrcenti: «Il ministro dell'interno dovrebbe garantire la sicurezza in tutto il Paese, dentro e fuori dal ristorante.

Mi sembra che abbia le idee molto confuse, e rischia di far danno, perché non puoi trasformare baristi e pizzaioli in bersaglieri o carabinieri. Se facesse meglio il suo lavoro sarebbe meglio per tutti».

Video

«Ius soli? Le priorità sono altre»

Sul tema "ius soli", il leader leghista ha detto: «L'Italia è il paese che ha dato più cittadinanze, quindi non si capisce perchè il Pd abbia questa priorità. Per me le priorità sono la salute, il lavoro e la scuola, sicuramente non lo ius soli e la legge elettorale». Sui medagliati di Tokyo, figli di stranieri, Salvini ha dichiarato: «Gli atleti delle Olimpiadi sono stati 40 gioie che fortunatamente non c'entrano nulla con la politica».


Ultimo aggiornamento: Martedì 10 Agosto 2021, 12:51
© RIPRODUZIONE RISERVATA