Scuola, l'allarme di Salvini: «Nel Lazio 26.394 studenti disabili dimenticati dal governo, ma il ministro Azzolina dorme»

Scuola, l'allarme di Salvini: «Nel Lazio 26.394 studenti disabili dimenticati dal governo, ma il ministro Azzolina dorme»
La ripartenza dell'anno scolastico è nel caos anche per quanto riguarda gli studenti disabili. La denuncia viene dal leader della Lega Matteo Salvini, che parla di una situazione critica nel Lazio: «Nel Lazio ci sono 26.394 alunni con problemi di disabilità: ragazzi e ragazze con relative famiglie che soffrono più delle altre le troppe incertezze».

Leggi anche > Scuola allo sbaraglio: a Milano la Azzolina blocca il predecessore Bussetti sulle graduatorie. Problemi anche a Roma

Situazione locale che rispecchia quella del Paese: «Mancano circa 50mila insegnanti di sostegno specializzati in tutto il Paese - continua Salvini -  il trasporto pubblico è indebolito da tagli e restrizioni che mettono a rischio la frequenza scolastica, l’eventuale isolamento o quarantena avrà effetti devastanti su studenti e genitori e le linee guida sono lacunose, escludono le famiglie e non garantiscono progetti inclusivi».

Leggi anche > La Scuola riapre con 13mila potenziali professori untori nelle nostre classi?

Il leader della Lega si rivolge direttamente alla ministra Azzolina: «Rivolgo un appello accorato al ministro Azzolina: nessuno deve restare solo. Gli studenti disabili e le loro famiglie non sono invisibili e non meritano di essere cancellati come il governo ha fatto con il ministero ad hoc voluto dalla Lega. È necessario un impegno anche economico concreto, serio, efficace. C’erano problemi negli anni passati, dopo il virus e la chiusura i problemi saranno ancora più grandi: cosa ha fatto il ministro negli ultimi sei mesi, ha dormito?».
Ultimo aggiornamento: Sabato 12 Settembre 2020, 14:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA