Scontro Italia-Francia, Salvini: «Parigi è tra chi sottrae ricchezza all'Africa»

Anche Salvini attacca la Francia: «È tra chi sottrae ricchezza all'Africa»
«Il problema dei migranti ha tante cause, c'è chi in Africa sottrae ricchezza a quei popoli e a quel continente e la Francia è tra questi»: il vicepremier e ministro dell'Interno Matteo Salvini a 'Mattino 5' nello scontro con Parigi si allinea al collega Di Maio che ieri ha accusato il Paese vicino di neocolonialismo.

In Libia, aggiunge, la Francia ha «interessi opposti a quelli italiani» e «non ha alcun interesse a stabilizzare la situazione». Dunque «ha poco da arrabbiarsi perché ha respinto migliaia di migranti, comprese donne e bambini, alla frontiera. Lezioni di umanità e generosità da Macron non ne prendo».

I migranti, continua, «si salvano, come ha fatto la guardia costiera libica, e si riportano indietro così la gente smetterà di pagare gli scafisti per un viaggio che non ha futuro, perché finisce o con la morte o con un'esistenza per le strade italiane». Salvini ribadisce che non consentirà ai barconi con i migranti e alle Ong di accedere ai porti italiani. «Più persone partono più persone muoiono. Chi vuole bene all'Africa fa di tutto perché non partano».

Ultimo aggiornamento: Martedì 22 Gennaio 2019, 10:51
© RIPRODUZIONE RISERVATA