Elezioni comunali 2021, Matteo Salvini fa autocritica post voto: «Perso per demeriti nostri»

Il leader del carroccio commenta i dati negativi dell'affluenza alle urne e ammette di essere arrivato in ritardo nella presentazione dei candidati sindaco

Elezioni comunali 2021, Matteo Salvini fa autocritica post voto: «Perso per demeriti nostri»

Le elezioni amministrative 2021 iniziano a dare i primi risultati e Matteo Salvini fa autocritica. Il leader della Lega commenta, intervenuto allo speciale di Rai 1, commenta i risultati del centrodestra e bacchetta la politica in generale: il record negativo di affluenza alle urne «è una sconfitta per la politica».

Leggi anche > Elezioni Sindaco di Milano 2021, lo spoglio in diretta. Prime proiezioni, Sala in netto vantaggio

«Sono abituato a metterci la faccia e non a dare le colpe agli altri. Il primo commento è sull’affluenza: la maggior parte non ha votato. E’ un’autocritica per me e per tutta la politica. Occorre essere più concreti sulla vita reale. Non possiamo perdere tempo su vicende private. Abbiamo perso per demeriti nostri». Queste le prime parole di Matteo Salvini riguardo alle elezioni amministrative. 

«Il centrodestra ha scelto i migliori candidati possibili - continua il segretario della Lega -. Non dirò mai una parola contro Bernardo e gli altri candidati. Ma abbiamo avuto troppo poco tempo per presentarli agli italiani.

Stasera la Lega avrà comunque più sindaci di quelli che avevamo ieri».

L’anno prossimo andranno al voto 25 capoluoghi, tra cui città come Genova, Palermo, Monza e Lecce. «Il centrodestra ha il dovere di individuare i suoi candidati il prima possibile entro il mese di novembre per avere 5-6 mesi di tempo per spiegare la nostra idea di buon governo. Il centrodestra unito vince sempre, solo che non dobbiamo perdere tempo».

Mentre sul governo, il leader del Carroccio, commenta così: «Oggi gli italiani votavano per eleggere i sindaci: se qualcuno usa il voto per abbattere il governo di unità nazionale si sbaglia di grosso. Noi qua stiamo e qua rimaniamo. Non mi appassiona il dibattito sulla legge elettorale, ma quello sul lavoro, tasse e futuro del Paese».


Ultimo aggiornamento: Lunedì 4 Ottobre 2021, 18:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA