Salvini: «I soldi sequestrati alla mafia per combattere i venditori abusivi sulle spiagge»

Salvini: «I soldi sequestrati alla mafia contro i venditori abusivi sulle spiagge»
Matteo Salvini lancia il "Piano Spiagge Sicure" per l'estate 2018. Una circolare del ministro dell'Interno prevede di destinare più fondi alle prefetture delle località turistiche contro l'abusivismo commerciale. Una direttiva, ha spiegato, «che ha a che fare con la vita reale di qualche milione di italiani in vacanza e con quella di tanti commercianti» e che si propone di «combattere l'abusivismo commerciale e sanitario» nelle località di villeggiatura.

Non bastano infatti «gli appelli a non comprare il falso, a non farsi massaggiare da chi non ha il titolo per farlo, a non comprare la collanina da chi ci fa tenerezza perché così si alimenta soltanto la criminalità». Saranno quindi a disposizione «alcuni milioni, soldi tratti dal Fondo Unico per la Giustizia, quindi soldi sequestrati alla mafia, che saranno distribuiti alle prefetture per far sì che siano pagati gli straordinari agli agenti della polizia locale che pattuglieranno le spiagge».

Salvini ha sottolineato l'importanza del «coinvolgimento degli enti locali. Ciò che viene già fatto in alcuni Comuni vorremmo che si estendesse ad almeno 30-40-50 luoghi di villeggiatura nelle aree infestate dall'abusivismo. Confidiamo in un aumento dei sequestri e delle confische, il cittadino ha il diritto di stare sotto l'ombrellone senza che qualcuno gli proponga il peggio».

Non saranno invece innalzate le sanzioni già previste dalla normativa per coloro che acquistano merce contraffatta dai venditori irregolari sulle spiagge: «Sarebbe ipocrita aumentarle finché le forze dell'ordine non saranno messe in condizione di far rispettare la legge», ha spiegato il responsabile del Viminale.

 
Ultimo aggiornamento: Venerdì 6 Luglio 2018, 13:17
© RIPRODUZIONE RISERVATA