Orban ospite di Fratelli d'Italia: botta e risposta Renzi-Meloni

Orban ospite di Fratelli d'Italia ad Atreje: Renzi attacca "Patrioti Ungheresi", Meloni risponde: "Il tweet te lo ha scritto la Macron o la Merkel?"
Matteo Renzi attacca, Giorgia Meloni risponde. I due leader politici sono stati protagonisti domenica mattina di un vivace scambio di idee su Twitter, dopo la visita del Presidente ungherese Orban ad Atreju19, la tradizionale festa della destra che si tiene a Roma alla fine dell'estate. Invitato da Giorgia Meloni, Orban rappresenta da tempo un punto di riferimento per la destra sovranista europea, soprattutto per quanto rigurda i temi legati all'immigrazione. 

Matteo Renzi ha attaccato Giorgia Meloni, padrona di casa ad Atreju, per le parole di Orban, definendo Meloni e i suoi compagni di partito "patrioti ungheresi". Scrive Renzi su Twitter: “La destra italiana ha acclamato un leader straniero, l’ungherese #Orban, che non accetta di aiutarci per i migranti ma allo stesso tempo riceve miliardi dai contributenti italiani. Si chiamano Fratelli d’Italia ma sono solo patrioti. Patrioti ungheresi.”



A stretto giro arriva la risposta di Giorgia Meloni, indirizzata proprio all'ex segretario dem: “Questo tweet te lo hanno scritto Merkel e Macron? Sai che è una fesseria? Ad #Atreju19 Orban ha ribadito che vuole difendere le frontiere esterne UE, mentre Francia e Germania vogliono fare dell’Italia il campo profughi d’Europa. Non ho dubbi su chi siano gli amici e chi i nemici”.
Ultimo aggiornamento: Domenica 22 Settembre 2019, 11:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA