Nuovo dpcm, tutte le misure: coprifuoco alle 21 o 22, mezzi pubblici al 50%, lezioni online alle superiori

Nuovo dpcm, tutte le misure: coprifuoco alle 21 o 22, mezzi pubblici al 50%, lezioni online alle superiori

Nuovo dpcm in arrivo nelle prossime ore: dopo l'intervento alla Camera del premier Giuseppe Conte si toglie il velo sulle misure che faranno parte del provvedimento. Alcune erano state già anticipate tra ieri sera e questa mattina, come il possibile coprifuoco alle 21 o alle 22 e lo stop alle lezioni in presenza alle scuole di secondo grado. Il nuovo dpcm, ha detto Conte, non avrà misure uguali in tutta Italia ma dividerà le Regioni in tre fasce di rischio, a seconda dei contagi. 

Leggi anche > Lopalco: «Seconda ondata non è colpa delle discoteche in estate»

Non sarà possibile spostarsi da e per le regioni ad alti coefficienti di rischio salvo che per lavoro, studio e salute, mentre per le scuole di secondo grado si torna alla didattica a distanza: stop dunque alle lezioni in presenza. Tra le misure annunciate da Conte c'è anche «la riduzione al 50% del limite di capienza dei mezzi pubblici locali» a livello nazionale, ma anche quello che è stato definito 'coprifuoco': il premier parla di «limiti alla circolazione delle persone nella fascia serale più tarda». Chiuderanno i musei e anche i centri commerciali nel weekend: non è ancora chiaro se invece ci sarà la chiusura dei ristoranti la domenica, ipotesi che aveva trovato l'opposizione della ministra Teresa Bellanova.

Leggi anche > Bertolaso dice sì al lockdown: «Bisogna chiudere l'Italia per un mese»

STOP SCUOLA IN PRESENZA Il sottosegretario al Ministero del Lavoro Francesca Puglisi a Start su SkyTg24 aveva stamattina indirettamente confermato l'ipotesi di coprifuoco alle 21 e di stop alle lezioni a scuola in presenza per le superiori: «Purtroppo dobbiamo sacrificare la didattica in presenza, modificandola in didattica a distanza, per tutte le scuole di secondo grado e si sta discutendo in queste ore se farlo anche per la terza media», le sue parole. «Gli interventi saranno uniformi, poi, come scritto nel precedente Dpcm, nella propria autonomia ciascun ente locale può prevedere anche restrizioni ulteriori.

Le restrizioni saranno nazionali, poi magari c'è anche la volontà di fare una distinzione tra quelle regioni che hanno già superato l'Rt 2 da quelle che hanno indici più bassi. Ma le misure saranno nazionali, come per esempio il coprifuoco alle 21 per tutto il territorio nazionale».


Ultimo aggiornamento: Lunedì 2 Novembre 2020, 13:39
© RIPRODUZIONE RISERVATA