Nordio: «L'avviso di garanzia cambia. Intercettazioni? Utili e talvolta indispensabili, ma è incivile spendere per loro 200 milioni l'anno»

Il guardasigilli: verrà incrementata l'efficienza della giustizia civile

Nordio: «L'avviso di garanzia cambia. Intercettazioni? Utili e talvolta indispensabili, ma è incivile spendere per loro 200 milioni l'anno»

di Redazione web

Il governo Meloni punta a rinnovare l'informazione di garanzia nell'ambito di una revisione del codice di procedura penale: è quanto anticipa oggi il ministro della Giustizia Carlo Nordio in un'intervista al Messaggero, tornando anche sugli altri temi delle sue linee programmatiche: accelerazione sulla giustizia civile, magistrati con capacità manageriali ai vertici degli uffici. Quanto alle , 

Mattarella positivo al Covid: ​asintomatico, impegni rinviati. Crisanti: «Una leggerezza alla Scala senza mascherina»

Antonio Panzeri, vacanze da 100mila euro della famiglia. Moglie e figlia ai domiciliari: «Noi all'oscuro di tutto». Eva Kaili, in casa «sacchi di banconote»

Nordio: «L'avviso di garanzia cambia»

L'informazione di garanzia, sottolinea Nordio, «è un istituto che va rivisto: ha cambiato nome mille volte, ma da strumento di garanzia si è trasformato in condanna mediatica anticipata. Ma questo si potrà fare solo con una revisione organica del codice di procedura penale, a cominciare dal registro degli indagati che dovrebbe restare segretissimo e invece si è trasformato in un'automatica fonte di delegittimazione di una persona che non è nemmeno imputata».

Le intercettazioni

Quanto alle intercettazioni, «ho ripetuto fino alla noia che sono utili e talvolta indispensabili per i reati di grave allarme sociale», ma è «incivile che spendiamo per loro duecento milioni l'anno mentre stentiamo a trovare i soldi per pagare il sostegno psicologico ai detenuti a rischio di suicidio». C'è una spiegazione: «Non ci sono più risorse umane per fare bene le indagini, e ci si affida a questo strumento quasi automatico che alla fine qualcosa ti fa trovare».

Il ministro ribadisce che «ora dobbiamo incidere sulla parte della giustizia che incide sull'economia: tra l'altro sono temi poco divisivi, su cui ci siamo trovati d'accordo anche con l'Anm».

E si comincerà «proprio incrementando l'efficienza della giustizia civile. La riforma Cartabia andava nella giusta direzione, noi spingeremo l'acceleratore. Implementeremo gli uffici giudiziari con i fondi europei», e «procederemo ad una rivoluzione informatica»: «entro giugno dovremmo già vedere i primi risultati».

Magistrati onorari

Nordio promette infine di risolvere «a breve» le questioni poste dai magistrati onorari. Le critiche? «Me le aspettavo - risponde -, ma anche i colleghi dovevano aspettarsi le cose che ho detto, perché le scrivo da 25 anni».


Ultimo aggiornamento: Domenica 11 Dicembre 2022, 11:05
© RIPRODUZIONE RISERVATA