Naziskin a Como, Bossi contro Salvini: «La Lega non deve cercare quei voti»

Video
«Il mondo è pieno di matti, diciamo che quei voti la Lega non deve cercarli»: lo ha detto il presidente della Lega, Umberto Bossi, interpellato sul caso degli skinheads di Como al suo arrivo alla riunione della minoranza del partito. «Io - ha rivendicato Bossi - sono di una famiglia di antifascisti, combattenti non chiacchieroni: mia cugina è morta sul Monte Rosa. La penso come Spinelli, che considerava lo Stato Nazione il male assoluto anche se qualcosa di buono lo ha fatto come contenitore della democrazia».

Intanto sono due o due genovesi che saranno denunciati per violenza privata per il blitz dei 13 naziskin che martedì sera a Como hanno interrotto una riunione della rete solidale Como senza frontiere sono trentenni incensurati, noti alla Digos di Genova come militanti del «Genova fronte skinheads». Non originari di Genova, abitano nell'entroterra e sono stati identificati grazie al logo del gruppo genovese che nelle immagini del raid si vede in modo chiaro sulle spalle dei bomber alla fine del blitz mentre i militanti sfilano via dai locali di Como solidale. Uno dei due indagati risulta collegato con il mondo degli ultrà dello stadio.

Della presenza di due naziskin di Genova a Como si erano accorti, grazie alle immagini diffuse sui social, anche gli antifascisti del movimento antiantagonista e anarchico genovese che nei giorni scorsi hanno risposto al blitz in Lombardia danneggiando per l'ennesima volta la porta della nuova sede di Lealtà Azione di Genova, il gruppo della galassia nera di estrema destra a cui il fronte skinheads è da sempre più vicino.
Il gruppo genovese, fanno sapere dalla Digos di Genova, è molto esiguo, composto da quattro o cinque giovani e anche se esistente da molto tempo in Liguria non si è mai reso protagonista di manifestazione o fatti particolari. I due genovesi indagati in passato hanno partecipato a manifestazioni ed eventi organizzati nel nord est della penisola, soprattutto in Veneto e Lombardia, dove da sempre i naziskin sono più radicati e attivi.

Ultimo aggiornamento: Sabato 2 Dicembre 2017, 19:49
© RIPRODUZIONE RISERVATA