Una panchina rossa per sensibilizzare contro la violenza sulle donne a Montecitorio

Montecitorio aderisce al progetto “panchine rosse” e si illumina di arancione per sensibilizzare contro la violenza sulle donne
Oggi in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è stata installata una panchina rossa nel Cortile d’onore di Palazzo Montecitorio.

Il progetto “panchine rosse”, degli ‘Stati Generali delle donne’ a cui ha aderito Montecitorio, si pone l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sul tema della violenza contro le donne e consiste nel dipingere di rosso alcune panchine dislocate nei parchi e nelle vie delle città in ricordo delle donne vittime di femminicidio. Tutte le panchine riportano il numero nazionale antiviolenza 1522, per essere anche uno strumento per indicare come iniziare un percorso di fuoriuscita dalla violenza, oltre che un elemento di riflessione. Anche sulla panchina rossa nel cortile della Camera dei Deputati è stata affissa una targa che riporta questo numero.



Inoltre, alle 18 la facciata di Palazzo Montecitorio si illuminerà di arancione. Questa iniziativa si inserisce nel quadro della campagna di sensibilizzazione internazionale delle Nazioni Unite UN Women, dal titolo “Orange the World”. Il colore arancione simbolizza un futuro più luminoso, libero dalla violenza. L’illuminazione sarà a cura di Enel X.

Aderendo a queste due importanti campagne di sensibilizzazione la Camera dei Deputati conferma l'impegno per la promozione dell’uguaglianza di genere e per la lotta contro ogni forma di discriminazione e violenza contro le donne.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 25 Novembre 2019, 17:26
© RIPRODUZIONE RISERVATA