_02124252.jpg)
Giuseppe Conte: «Rivedere Dublino, impensabile la situazione attuale». «Bisogna rivedere Dublino, non è pensabile che il problema rimanga sulle spalle del paese di primo arrivo, come ancora accade». Lo ha detto il premier Giuseppe Conte, accogliendo la presidente eletta della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, a Palazzo Chigi per un bilaterale. «Vogliamo che le nostre procedure siano efficaci, efficienti ma anche umane. Non è un compito facile, ma abbiamo capito tutti che non esistono soluzioni facili. È necessario rivedere il concetto di ripartizione degli oneri. Sappiamo che Italia, Spagna, Grecia sono geograficamente esposte: è fondamentale poter garantire la solidarietà ma ciò non è mai un processo unilaterale». Lo afferma la presidente della commissione Ue Ursula von der Leyen nel corso della dichiarazione congiunta con il premier Giuseppe Conte.
Giuseppe Conte: «Rilancio del Sud. Rivendichiamo portafoglio economico». «Rivendichiamo un portafoglio economico di primo piano, perché riteniamo che un portafoglio del genere sia adeguato alle ambizioni e alle responsabilità che vuole assumersi l'Italia.
Ursula von der Leyen a Conte: «Ue ha bisogno di Italia forte». «Uno dei padri fondatori, Alcide De Gasperi, è stato sempre convinto che l'Italia rappresenti la pietra miliare dell'Europa, del concetto d'Europa: lo era a suo tempo ed è vero ancora oggi». Così la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, parlando a Palazzo Chigi prima di riunirsi con il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. «Il mio obiettivo primario - ha aggiunto Ursula von der Leyen nell'ultimo passaggio della sua dichiarazione è superare le divisioni, Nord-Sud, Est-Ovest, piccoli-grandi Paesi. E certo, un'Ue unita ha bisogno di un'Italia forte, prospera».
Ultimo aggiornamento: Venerdì 2 Agosto 2019, 13:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Profilo Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout